|
Originariamente inviata da masballa78
|
io fossi in te non scoprirei l'acquario per mettere una plafo T5....altrimenti snaturi la sua bellezza...è vero che con l'acquario chiuso lo scambio gassoso è limitato e la luce è quella che è.....ma puoi raddoppiare la luce che hai come hanno fatto altri e inserire solo coralli moli poco esigenti che si adattano alla poca luce della tua vasca.
Inoltre su siti americani si vedono il 99% di nonoreef chiusi quindi significa chel'acquario aperto è auspicabile ma non indispensabile....senza contare il fatto che se ci pensi bene se ti metti ha scoperchiare la vasca e comprare una plafoniera, facevi prima a incollare 5 vertri (50 euri) e poi comprare la plafo, piuttosto che comprare il tuo acquario (200€) e poi comprare ugualmente la plafo...
io se mi posso permettere di consigliare qualcosa direi di raddoppiare la luce e magari visto che hai messo pesci mettere uno skimmer più potente che stia con il coperchio chiuso, poi lascerei tutto così...
|
Ti posso suggerire una cosa? Ho visto che stai seguendo con pazienza i vari consigli che ti stanno dando e devo dire che questo ti fa onore, oltre che far bene alla tua vasca. Il mio suggerimento è di togliere subito quella chrysiptera molto territoriale io nel mio nano non riesco più a prenderla e qualsiasi cosa metto me la uccide (parlo di pesci ovviamnte anche di taglia più grossa). Ora che la tua vasca è ancora vuota la puoi pescare ...dopo sarà troppo tardi. Se ti può essere utile questo è un link dove parlavo dei pesci adatti ai nostri nano-reef, guardateli bene tutti altro che pagliaccetti.....meno comuni e molto più belli.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061228919