Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2011, 15:49   #11
Aperol88
Pesce rosso

L'avatar di Aperol88

Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto mi riguarda ho già provveduto a eliminare i vani contenenti la spugna blu e i carboni. Ho inserito un batuffolo di lana di perlon adagiato sopra allo strato di canolicchi.
Sebbene non posso cimentarmi nelle questioni tecniche da voi discusse le trovo molto interessanti, pur non riuscendo a capire totalmente i vari processi biochimici di cui parlate, aiutano a creare una "cultura acquariofila" anche ai neofiti come me.
Avete detto che ogni vasca è unica, ha il suo equilibrio e necessita di manutenzione e interventi mirati a seconda dell'ambiente, della fauna e della flora presente.
Giusto per non portare troppo la discussione OT penso che possa essere utile, o almeno interessante, descrivere un attimo la mia vasca, così da riportare la discussione su una tipologia di ambiente più precisa, onde evitare anche diverbi inutili fa voi.
La mia vasca è un 60 litri netti (65x30x35 a memoria), allestita con un substrato fertile sopra il quale è stato disposto un ghiaino con una granulometria di circa 2 mm di colore "naturale" che va dal bianco al marrone a qualche grano nero.
Sono presenti due vallisnerie red spiralis, un'anubias nana e due echinodorus nelle specie ocelot e cordifolius.
La vasca è indirizzata verso i poecilidi, sono presenti una terna di guppy (1 maschio e 2 femmine), una coppia di portaspada, 3 black molly adulti (1 maschio e 2 femmine) e altri due molly nelle specie orange e dalmatian. Corydoras aeneus per il fondo e un ancistrus.
L'unico arredo presente è una radice di mopani se non erro, che occupa il centro della vasca.
Capisco bene che ci sono delle incongruenze dettate dall'inesperienza nel momento dell'avvio della vasca, come le piante a crescita rapida come le echinodorus e la vallisneria che presto staranno strette in 60 litri. Ciao a tutti...
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08027 seconds with 13 queries