Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2011, 13:51   #3
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
-fondo: il fondo sarà costituito da uno strato di 2- 3 cm di ghiaia grossa (1- 2cm)
Pessima idea: essendo grossolano, feci e detrito scenderanno negli interstizi, favorendo la proliferazione batterica e mettendo potenzialmente a rischio la delicata epidermide dei tritoni. La scelta migliore è la sabbia finissima, oppure nessun tipo di fondo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
-zona emersa: qui viene il bello... io avevo in mente di realizzarla con una lastra di sughero 10x10xquellochetrovo, con i bordi "inclinati", incollata con del silicone in un angolo, su cui far crescere del muschio (di che specie?)
Non va bene, perché non permette la formazione del partiolare microclima richiesto dalla specie quando è in fase terrestre: meglio farla veramente "emersa", cioè ricavare un vano nell'acquario con un vetro siliconato da riempire di terra e piantumare con piante vere, ovviamente ricco di rifugi.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Senza riscaldatore,la loro temperatura preferita va dai 20 ai 24.
Non è vero: questa è la temperatura ottimale, cioè la T alla quale il metabolismo esprime il massimo delle sue potenzialità. Ottimale però non è sinonimo, in ecologia, di costante: non possono vivere tutto l'anno a 20 - 24°C. Essendo originari di climi temperati, devono essere sottoposti ad un moderato stress stagionale (variazioni di stagione) per poter vivere sani e a lungo. In inverno devono ibernare, a T inferiori ai 10°C, mentre in estate possono benissimo essere messi in condizione di estivare, all'asciutto. Torneranno acquatici in primavera.

Ultima modifica di cardisomacarnifex; 07-11-2011 alle ore 13:55. Motivo: Unione post automatica
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10526 seconds with 13 queries