Imperator
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 1 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
davide ci dai un link per vedere dove prendere queste strisce?
|
Originariamente inviata da Davide80
|
|
Originariamente inviata da scriptors
|
Strisce e tubi vari per il momento non sono idonei ad illuminare vasche con piante, se volete illuminarci vasche con soli pesci allora possono anche andare.
secondo me
|
Io ho seriamente da ridire su tante, tante cose scritte su questo 3D che seguo "silenziosamente", ma ora ho l esperienza per parlare..
Premettendo che mi intendo parecchio di crescita di piante sotto i led, qualcosa di elettronica, e sono grafico pubblicitario e fotografo, quindi di gradi K e colore della luce ecc, ci capisco abbastanza.. insomma, non sono uno sprovveduto.
Sono partito dalla mia vecchia vasca, un 120x50x55 avviato da 9 anni, stufo, molto stufo di cambiare costosi neon ogni 6 mesi, avere problemi di alghe, e ogni tanto qualche ciano, circa un anno fa iniziai a sperimentare i led, prendendo POCO in considerazione le cavolate scritte su tanti forum dovute alla ancora poca esperienza con i led, ma prendendo in considerazione la mia esperienza di vita in coltivazione indoor a led, con la collaborazione di amici che hanno serre in idroponica iniziai la mia avventura con non pochi problemi e costi, ma che ora, ho trovato la perfezione...
E in modo semplice, altro che costosi led cree, dissipatori ecc ecc..
Io ho una vasca piantumata, con i vecchi neon (2 da 35W e 1 da 18w) le piante crescevano bene, ma nemmeno esageratamente, a volte problemi di alghe, che sparivano ogni volta che sostituivo i neon.. Insomma, ogni 6 mesi ne avevo una..
Con i led, che non sto ora a raccontare tutti gli sbagli ecc x trovare la giusta soluzione, sto ottendendo risultati PAZZESCHI 
Le alghe sono letteralmente sparite, le piante sono esplose, mai visto una crescita così rigogliosa nel mio acquario, foglie verde splendente e le rosse stupende, foglie che sprigionano bollicine di ossigeno..pazzesco!
I led li ho montati da circa 6 mesi, ma sono 12 mesi che faccio prove di illuminazione led in acqua, e ne ho provati di tutti i tipi, compresi i cree, che sono STUPENDI, ma costosi e più problematici delle strisce.
Quelli in foto sono montati da un mese, in quanto, quelli precedenti con protezione IP64, non erano idonei per l umidità e condensa presente.
Tutto questo ottenuto con un parco led formato da:
3 metri di LED TRIPLO CHIP DOPPIA DENSITA' 5000K
1 metro di LED TRIPLO CHIP DOPPIA DENSITA' 3800K
Luce lunare a parte..
Non voglio polemicizzare il lavoro di chi crede in led supercostosi e sistemi estremi, ognuno è libero di mettere cosa crede meglio nella propria vasca, ma vorrei far presente che, le strisce TRIPLO CHIP DOPPIA DENSITA' hanno subito un evoluzione enorme, ora, sono dei veri e propri led da illuminazione! nulla da invidiare ai Cree, che lascerei alle vasche MARINE più estreme!
Questo è il risultato

|