|  06-11-2011, 21:54 | #16 | 
	| Discus 

Registrato: Sep 2011 Città: Torino Acquariofilo: Dolce N° Acquari: 2  

Post "Grazie" / "Mi Piace"
 Mentioned: 6 Post(s)      Annunci Mercatino: 0
 | 
    | 
 |  
    | Originariamente inviata da bettina s.   |  
    | 
Non mi pare che ti sia mancato di rispetto, tu non ti devi arrabbiare se in tanti ti dicono che la popolazione è inadeguata.
    | 
 |  
    | Quote: |  
    | Ditemi voi, poi nel rispetto dell'ingoranza di chi richiede consigli o posta in questo forum, chiedo che se si danno risposte si diano con rispetto, senza troppe pressioni |  

Non si possono prendere i pesci come se dovessi comporre un mazzo di fiori, tanto più che hai un libro, ci sarà scritto qualcosa sulle loro caratteristiche, non si devono guardare solo i parametri dell'acqua poi fare una media e decidere che vadano bene per tutti.

La tua non è una vasca è un caciucco, non alla livornese, però ci sono pesci da tutti e 5 i continenti (no, manca l'Oceania, meno male che non hai trovato le melanotenia
  ) 
 Andiamo con ordine: i 4 piccoli scalari per adesso possono andare, ma quando avranno raggiunto la maturità sessuale, sugli otto mesi, nasceranno delle lotte anche cruente e dovrai aallontanare quelli più sottomessi.
 kryptopterus bicirrhis prediligono acque calme
 colisa hai due maschi fra un po' saranno legnate.
 trichogaster leeri di certo non gli va di stare con altri due anabantidi senza l'ombra di una femmina, come i colisa e i kryptopterus non ama le acque mosse.
 corydoras, sono felici quando sono in più esemplari (un pesce "triste" è più soggetto a malattie), almeno 4 o 5.
 plecostomus, già uno necessita di vasche di minimo 300 litri, perché arriva a superare i 30 cm e non è solo la lunghezza ma tutto il corpo massiccio che farà si che fra un anno come si muove ti devasta la vasca, se poi ne hai due la mattina avrai un effetto tipo bomba atomica, con quel ghiaino fine.
 ![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif) i guppy, vanno in rapporto di almeno 1 maschio e deu, meglio tre femmine, altrimenti la poverina viene costantemente tormentata dal maschio, che cercherà di insidiarla in ogni momento della giornata: alla prima occasione si fionda fuori dalla vasca.
 ramirezi e ciclasoma questi due ciclidi insieme agli scalari non vanno mai messi per questioni di territorialità, ora non so se i tuoi ram siano o possano diventare una coppia, se li hai presi entrambi colorati è probabile che siano due maschi, ma una volta raggiunta la maturità saranno botte.

Non posso dirti quali pesci tenere e quali levare la scelta è tua.
   |  

che dire...      io però voglio solo aggiungere che ho da qualche mese nella mia vasca (65l) 2 colisa maschi e non se le sono mai date.... | 
	|   |   |