Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2011, 08:06   #1
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
leggere i risultati dei test con acqua "ambrata"

Salve ragazzuoli!
Ho dovuto cambiare vasca "al volo", togliendo il mio vecchio 100 litri dal vano scala e mettendo un askoll tenerif da 120 litri in salotto.

Dato il drastico calo delle temperature, il riscladatore nel vano scala era praticamente sempre acceso. Inoltre ho cominciato a notare una micro perdita da una siliconatura del vecchio acquario... avendo avuto già un cedimento di un 50 litri, ho voluto prevenire danni "accelerando" lo spostamento nella nuova vasca.

ho lasciato 7 giorni il nuovo acquario in rodaggio con il nuovo filtro (pratiko 200), e nel frattempo ho riallestito la vasca con le piante. Ieri ho spostato il filtro esterno (artigianale) dalla vecchia vasca alla nuova, affiancandolo al pratiko 200 in maturazione. Ho quindi spostato tutti i pesci (6 cory e circa 50 guppy, quasi tutti avanotti, più varie ampullarie adulte e qualche baby).

Il problema è che un nuovo legno mi ha leggermente ambrato l'acqua, nonostante bollitura e diverse settimane immerso in una vasca in plastica dove cambiavo acqua di continuo.

Ora come posso fare a leggere i calori di NO2 e NO3 dato che l'acqua è leggermente ambrata? Vorrei monitorare i valori dato che ho dovuto accelerare i tempi di cambio vasca senza aver potuto aspettare la completa maturazione del nuovo filtro!

Per adesso ho visto che gli NO2 sono a zero e gli NO3 a 5 mg/l (presunti) facendo il confronto tra un altro campione di acqua preso dalla vasca e l'acqua contenuta nell'ampollina del test...

Che dite, procedo con cambi più frequenti per evitare eventuali innalzamenti di valori?

Ripeto che al nuovo filtro ho affiancato il vecchio, ben maturo (funge ininterrottamente da 1 anno e mezzo, è un artigianale con circa 1.5 kg di cannolicchi all'interno!)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12579 seconds with 15 queries