Discussione: Nuovo acquario Rio 180
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2011, 01:07   #238
ern89
Guppy

L'avatar di ern89

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla faccia Lorenzo,e come se hai saputo colpirmi!!
Allora,cominciamo con qualche correzione,forse dovuta ad una descrizione non adeguata e a qualche foto che non spiega bene la situazione.

L'acquario,anche se non sembra,è a ben 7 metri dalle finestre(con tendaggi sempre chiusi),quindi la luce ambientale che gli arriva non è così tanta come può sembrare,e viene raggiunto solo su di un lato,non su tre,perchè gli altri due lati sono rivolti verso l'interno della casa,che è appunto chiusa.
Non l'ho scritto probabilmente prima,però ho portato un aumento del fotoperiodo dell'acquario a circa 8 ore e mezza aumentando gradualmente di mezz'ora a settimana.Ora il fotoperiodo coincide in parte con la luce effettiva solare,per qualche ora la mattina invece è come se ci fosse un effetto "alba"

Per il fusto delle piantine invece non lo sapevo proprio,tant'è che all'inizio erano più scoperte le piante,ma poi i corydoras hanno praticamente livellato il fondo e in parte coperto le piante.Quindi domattina la prima cosa che farò sarà di dissotterrarle un pochino.

Il discorso degli scalari invece non l'ho capito.Prima dici che ho nascondigli,poi che gli scalari ne hanno bisogno,e poi ancora che non ne ho.Non capisco
Il layout è indubbiamente diverso dal classico,diciamo che mi ci sono voluto avventurare un poco.Per l'acqua ambrata hai ragione,vivono lì,però stesso questo forum se ne cade di acquari con acqua limpida manco fossero dei marini!!!Non è per far polemica,però a sto punto si dovrebbe un attimino capire se è necessario oppure no.

Per piante a crescita molto rapida me ne sono pentito anche io dall'inizio di non averne prese,pensando che quelle iniziali bastassero.Sono da giorni alla ricerca di un negozio che abbia un pò di ceratophyllum,ma niente da fare!!Altre piante altrettanto efficaci non ne conoscevo fino al tuo commento.

Per i valori dell'acqua: oggi ho rimisurato i valori:
Gh 11
Kh 7
Ph 6,8
NO2 assenti
NO3 assenti
PO4 assenti

Diciamo che il fatto che i nitrati siano praticamente assenti mi fa un che di strano.
Al momento ho 9 nannostomus,6 Corydoras aeneus e 8 caridine japonica(non uccidetemi!!!),eppure sembra quasi che non ci fossero,tanto sono immobili gli NO3!!
La fertilizzazione ovviamente sto procedendo un quarto delle dosi.
Che posso fare più?

P.S. I 4 corydoras e le 8 Caridine le ho immesse oggi stesso nell'acquario e si sono subito ambientate alla grande.
P.P.S. Per le caridine: non sono pazzo,è vero che alcuni potrebbero pensare male che ho messo del cibo vivo in un acquario futuro per scalari,ma ho letto di molte testimonianze di acquariofili con l'accoppiata caridine-scalari e non hanno avuto alcun problema.D'altro canto mi hanno sempre stuzzicato e potrebbero anche darmi una mano con le alghe maledette!!
Solo il tempo saprà dire se ho fatto bene o una immensa ca***ta!!!(Speriamo di no )

Ciao!!!
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa:anche io vorrei piante qualcos'altro,però non so dove potrei mettere le nuove piantine.Domattina faccio delle foto nuove e le posto,così mi dite cosa ne pensate!

Ultima modifica di ern89; 06-11-2011 alle ore 01:09. Motivo: Unione post automatica
ern89 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12596 seconds with 13 queries