bibbi, certi valori, come il ph che peraltro è secondo me difficile da misurare correttamente, possono essere deleteri in un determinato momento, ma necessari in un altro momento/gestione della stessa vasca. Il difficile è capirlo e soprattutto a volte crediamo di avere un valore e mettiamo in opera determinate azioni, quando magari quel valore è sbagliato, ed il ph è uno dei più sballabili. Detto questo se in tanti usiamo il reattore e diamo un fottio di CO2 in vasca (perchè se butto 3 l/h a kh 30 e c'è chi ne butta molto di più) senza avere problemi, c'è da chiedersi il perchè... Un amico ha la vasca bella incasinata ed ha sempre usato il balling. Io sospetto che il suo problema sia la mancanza di CO2. Se a breve monterà il reattore, come spero, vedremo come andrà a finire, oramai è l'unica cosa che gli manca da provare, credo...
fappio baso la mia esperienza su quello che ho scritto, ovvero sul fatto che quando davo un montone di CO2 per tenere i valori di ca alti e spegnevo lo skimmer di notte per 6h per alimentare la vasca, la vasca girava meglio ed aveva i nitriti a zero (prima erano 0,02, la vasca aveva già 16 mesi di vita). Quando ho portato giù i valori di calcio e quindi ridotto la CO2 del reattore, a parità di tutto il resto, cibo, skimmer spento, luce, sale, cambi (e lo verifico grazie alle annotazioni in agenda) la vasca andava peggio e sono ricomparsi i nitriti. Probabilmente mi sbaglio e sarà dovuto ad un altro fattore, ma sto mettendo in pratica il concetto di aumentare la CO2 per verificare questo fatto, per ora vedo miglioramenti. Pertanto non dico a nessuno che deve buttare CO2 in vasca così a priori, ma che la CO2 del reattore potrebbe essere un fattore determinante, ma da verificare. E comunque se la maggior parte delle vasche stratosferiche che vediamo in giro vanno con reattore, è un fattore di cui tenere conto.
|