|
bibbi io non ti so dire cosa sia meglio... provo e imparo di continuo, provo sulla mia pelle, sulla base di ciò che leggo e sulla base deelle teorie che mi faccio... ti posso dire che la mia vasca ha girato al meglio quando avevo il ph basso... ora ci sto riprovando, ho tolto la kalk e sto buttando più CO2 possibile in vasca con il reattore... tra un paio di settimane proverò forse a spegnere lo skimmer di notte per avere un ph ancora più basso. Al momento sta migliorando drasticamente, ma potrebbe benissimo essere un caso ed essere conseguente a tutt'altro motivo, magari solo all'aver cambiato sale...
Questa non è la ricetta per far funzionare tutte le vasche e non credo che alcuno debba rifare ciò che faccio io, ma le vasche sono dei sistemi dinamici, ciò di cui ha bisogno una vasca appena avviata, non combacia necessariamente con ciò di cui ha bisogno una vasca vecchia e piena rasa di animali.
Quindi ciascuno di noi, me in primis, deve stare attento a dare consiglio sulla base di ciò che sta provando lui in quel momento. Credo sia la cosa più difficile da fare in un forum.
|