|
Originariamente inviata da Gabriele71MO
|
Concordo con tutti che a nuovo inserimento pesce la vasca deve essere ok, ma mi sembra di aver capito che lui il cambio del filtro lo abbia fatto DOPO la morte del pleco.
...
ATTENZIONE non dico che vada bene, anzi, MAI cambiare il filtro così di botta, affiancare sempre i due filtri almeno per una settimana o 10 gg e poi magari togliere il vecchio e spostare i vecchi materiali filtranti in quello nuovo. Il nuovo inoltre, anche se più potente, nella fase iniziale va tenuto a bassi règimi di flusso acqua per favorire attecchimento nuove colonie batteri
.......
Tuttavia al di là di questa doverosa sottolineatura della gestione dei filtri NON la ritengo la causa di morte del pleco che in effetti da come si evince dal post iniziale era già "andato".
Personalmente la attribuirei ad un eccessivo carico organico che ha compromesso la stabilità biologica del ciclo dell'azoto creando quella che è stata definita la patina bianca che io chiamo cianobatteri.
|
non ho scritto che la morte del pleco sia stata causata dal cambio del filtro, bensì dall'innalzamento dei nitriti, che a quanto pare erano già alti prima (e tantopiù lo saranno dopo il cambio filtro fatto in un momento già delicato e con un grosso cambio...)
una patina bianca NONsono cianobatteri (chiamali come vuoi, ma è semplicemente la carota che si decompone.... mai lasciare in vasca residui vegetali a lungo, vanno date la sera in porzioni ridotte e tolti al mattino).
per il resto, quoto kawasakiz85
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: ma prima di dare cibo lascia maturare la vasca, sposta l'ancy prima che puoi perchè ha un carico organico altino.