|
Originariamente inviata da Giuansy
|
alt un'attimo....
precisiamo una cosa fondamentale e sarebbe il tipo di roccia viva
mi spiego meglio:
- Roccia viva stabulata...il che vuol dire che è stata in vasche (appunto di stabulazione)
a spurgare, con acqua e shiumatoi sovradimensionati ma al buio.. e di conseguenza
perdita delle coralline.
- Roccia viva "fresca" con le sue incrostazioni già esistenti
ora (almeno nel mio caso) quando ho allestito, avevo usato rocce vive stabulate e quindi
erano prive di coralline....e il nano-dsb era sotto ai t5 ....be nel giro di un mese o due (non ricordo bene...ma fa poca differenza) le rocce si erano coperte di svarite "macchie"
rosa rosse (coralline) .......poi ho cambiato illuminazione e sono passato ai LED e le coralline
sono pian piano regredite...ora non dico che non ce ne siano piu ma a cofronto di quando avevo le t5 sono molto ma moolto meno....
questa è la conferma che le T5 (come ho avuto modo di leggere molte volte) è il tipo di illuminazione che stimola e facilita la crescita delle coralline.....
e, penso, che se fossi partito con le stesse rocce vive ma sotto i LED non avrei avuto una
crescita tale ......
per quanto rifguarda le rocce già incrostate, all'avvio della vasca e quindi senza nessun
ospite, anche sotto i LED le coralline, come dire?? si mantengono e cmq non regrediscono...
secondo me he???
|
secondo te la formazione delle coralline in grande quantita o in poca deriva dal tipo di roccia usata?
un quindicina di giorni fa ho potuto vedere una vasca di un ragazzo della mia citta lui ha un reef davvero bellissimo pero nonostante avesse anche il reattore di calcio la vasca era priva di coralline uno specchio eppure i coralli erano in ottima salute ultra colorati! dice che a lui non si formano come e possibile con reattore di calcio e valori stabili ? come illuminazione usa i T5