Discussione: il mio macro-reef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2011, 01:19   #15
kaballinus
Pesce rosso

L'avatar di kaballinus

Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 pico da 30 e 18 litri
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kaballinus

Annunci Mercatino: 0
Io sono un anti-DSB per natura. Conosco un po' di acquari e conosco un po' di gente in tutt'Italia (c'ero a Cesena, c'ero a Cosenza quest'anno, a Barletta e Corato l'anno scorso....) e devo dire che la gestione DSB crea non pochi problemi in persone che hanno anche vasche con 600 litri. Sentendo qua e là dei pareri sul DSB mi sembra che ormai sia un metodo del tutto inefficiente, obsoleto e vecchio e chi lo ha avuto o prima o dopo è andato incontro a seri inconvenienti ed è stato costretto a smantellare e ti posso tranquillamente dire che le persone che hanno avuto questi problemi ne sapevano sicuramente più di me e di te ..... non erano semplici acquariofili. Poche persone che hanno allestito un DSB non sanno cosa siano i cianobatteri e se dico poche significa si e no il 5% ( probabilemente secondo me non sanno cosa siano, ma presto lo sapranno, non lo sanno solo perchè hanno allestito da poco). Diciamo che facendo una statisca fra metodo berlinese, metodo naturale e metodo DSB nell'arco dei 5 anni di inizio allestimento, sicuramente il DSB è il metodo che ha creato più problemi. Credo invece in un metodo naturale con uno striscio di sabbia (max 1 cm.) l'ho sperimentato e ormai sono 2 anni che la mia pozza da 20 litri va che è una meraviglia. Ultimamente devo dire che ha contribuito anche la presenza di una valenciannea che pulisce e rivolta la sabbia con efficacia e assiduità. Insomma credo più in un naturale-bastardo che in un DSB. Devo inoltre dire che non sono l'unico esempio, ma conosco anche qualcun'altro che gestisce il suo nano allo stesso modo. Detto questo non credo in un DSB e tanto meno in un DSB-bastardo (come credo sia il tuo), ma penso che tutto sia risolvibile rimuovendo 8 cm. di sabbia e facendolo diventare un naturale-bastardo (ovviamente togliendo assolutissimamente il filtro Biologico che non ci azzecca proprio nulla). I metodi nuovi non esistono, milioni e milioni di acquariofili nel mondo conoscono solo i metodi canonici, il tuo metodo sin'ora non conosciuto da nessuno lascia il tempo che trova....ogni vasca ha una storia a se, può darsi (e sottolineo può darsi) che a te funzioni, ma al 99% delle persone che lo proveranno creerà solo danni, il 99% diventa il 100% (dunque comprendendo anche te) se si continua ad usare un filtro biologico.

P.S. Oltre al metodo, se vuoi che la tua gestione diventi famosa, io rivedrei anche il tuo italiano......

Le foto della mia vasca

Ultima modifica di kaballinus; 04-11-2011 alle ore 01:42.
kaballinus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10403 seconds with 13 queries