Giangi sono d'accordo su tutto quello che dici....
Io ho invece nella mia città il tipico esempio contrario,ovvero un unico negoziante che tratta il marino,conosce il marino e snobba l'on line denigrandolo un po' e quasi odiandolo,sapendo bene che tanto nella zona è l'unico a cui "fisicamente" puoi fare affidamento....-28d#
Pensare che si è fatto aprire un sito interenet che non ha mai usato........
E poi ho l'esempio di un noto rivenditore on line di coralli a pochi passi da casa mia,visitato personalmente, i cui costi di gestione non saranno da negoziante ma sicuramente piu' alti di un garage pieno di prodotti scatolette e attrezzature varie.
Dentro di me dico chi glielo fa fare a vendere cosi' vista la concorrenza spietata....poi entri nelle sue due stanze piene di vasche di coralli e dici.....guarda la passione dove ti spinge......
Infine dico che la principale differenza tra un negozio on line e uno "fisico",a prescindere da tutto quello che hai detto, secondo me sta proprio nella clientela che sicuramente è piu' sofisticata.
Un cliente poco esperto va in negozio a reperire quello che serve e prende quello che trova,mentre un cliente che gira su internet conosce già la differenza tra le due cose percio' è piu' scrupoloso,meticoloso,sa cosa vuole e lo prenderà dove si troverà meglio e dove risparmierà di piu',percio' che si mette on line sa a cosa va incontro e sa che dovrà essere competitivo e sopratutto competente.
Cmq la mia prima esternazione era semplicemente un sottolineare il fatto che senza l'on line non mi sarei mai spinto a fare un marino ed è stato proprio li che ho iniziato a capire la differenza tra chi semplicemente vende e chi ha passione....
Percio' ribadisco,grazie ai forum e grazie ai negozi on line