Ragazzi,
mi permetto di dire la mia perchè ho perso un bel pò di tempo ed ho aperto pure un Topic per alcuni mesi.
Il test della Salifert per il magnesio è precisissimo.
Ho fatto preparare una soluzione a titolo noto di magnesio madiante spettofotometro ad assorbimento atomico da un laboratorio specializzato con un valore di 1400 ppm (precisione +/- 2 ppm) ed ho testato ben 3 confezioni diverse almeno tre volte ogni confezionee. Il risultato è sempre stato tra 1390 e 1410. Incredibile ma di una precisione e ripetibilità eccezionale. Poi un mese fà sono stato alle Seychelles e mi sono portato vari tests tra cui quello del magnesio ... risultato 1290 - 1320 ppm. Cosa vuoi di più dalla vita

Ho testato con la soluzione a titolo noto anche gli Elos comqunque il risultato è stato comunque preciso 1350 - 1450 ppm in quanto il test va di 50 ppm in 50 ppm. Però sino a quando non ho preso la giusta esperienza con Elos mi trovavo sempre valori anche di 200 di differenza tra i test di Salifert ed Elos ma era più una questione di pratica per Elos che di problema del test. Comuqnue a mio avviso Salifert per il magnesio è più che affidabile e più semplice, quindi fidati. Io stò usando Salifert e mi tango tra 1280 e 1320 per "copiare" quando testato alle Seychelles e con il conforto dei vari tests fatti.
ciao