Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2011, 18:08   #4
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pablosc Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
10 uscite per serie di LED possono essere poche o tante dipende cosa ci devi illuminare (con max 250 watt ci illumini discretamente una vasca da 300 litri)
Pensavo di illuminarci una vasca da 150 litri, ma molto molto bene. Ho visto in giro svariate plafoniere a LED, ma quasi tutte un po scarsine come emissione. Sicuramente con a disposizione 10 uscite riuscirei a modulare bene i vari effetti.

Quote:
il PWM lo sceglierei minimo a 1024 passi (sarebbe meglio a 10 bit)....a 256 (ho fatto un controller con arduino che appunto ha massimo 8 bit)...l'effetto alba tramonto è molto scattoso...
8 bit scattoso?
Forse ad occhio nudo guardando direttamente i led può sembrare scattoso, ma l'effetto in vasca non dovrebbe essere scattoso. Ho già realizzato qualche esperimento con LED poco potenti e non mi sembra scattoso, però questa tua segnalazione mi fà pensare. Devo vedere se il processore lo permette.

Quote:
personalmente non metterei un display touch screen magari a colori...è sprecato visto che una volta che hai programmato le luci (tempi, massima luminosità eventuale luce lunare etc.) non lo toccheresti quasi più.....un semplice alfanumerico a 2 4 righe sarebbe sufficente...
Tu il tuo con l'Arduino come lo programmi? Solo USB?
L'Arduino (usato stand alone) lo programmo tramite 5 tasti di navigazione (up, down, left, right, enter) e un display LCD 20 x 4......l'effetto "scattoso"......si vede anche in vasca...però potrebbe dipendere non solo dai 256 livelli ma anche da come risponde il driver al segnale PWM e dalla forma stessa del PWM che esce da Arduino....non avendo un oscilloscopio tra i miei strumenti non posso vedere la "bontà" del PWM...fra l'altro tieni conto (se non lo sai già) che molti driver commerciali dimmerabili in PWM...non sono lineari 0 - 100%
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09285 seconds with 13 queries