Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2011, 17:56   #7
ginorosso
Guppy

Città: s. maria c.v.
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poisons Visualizza il messaggio
Ma in un sistema stabile, che senso ha immettere acqua nuova? Solo per il sale/oligoelementi che vengono disciolti?
dici poco, gli oligoelementi vengono consumati di continuo
Se il sistema ha i valori principali nella norma non ha senso diluire gli inquinanti, che non ci saranno.inevitabilmente alcuni inquinanti tendono ad accumularsi nel tempo, alcuni di essi non sono misurabili

Leggevo questo (da prendere con le pinze, ovviamente non ha una vasca bella o marina o con coralli, ed i suoi abitanti non credo se la passino bene, secondo me non vivono, sopravvivono...)
http://freeforumzone.leonardo.it/dis...dd=1580382&p=1

Nella mia testolina da neofita, il mio niubbo-pensiero è:
Se ci attenessimo ai valori che normalmente si misurano, ed il sistema è stabile probabilmente non servirebbero i cambi d'acqua.
Se devono essere considerati i valori di TUTTI gli elementi, anche quelli non misurabili allora si fa tutto più complicato, Però, c'è un però. Si potrebbe "provare" a ridurre i cambi d'acqua e vedere come si comporta il sistema. Soprattutto in presenza di dsb, rocce vive e magari un refugium con macroalghe.
nell'acqua dolce un discorso simile potrebbe essere fatto in un acquario "all'olandese", vasche stracolme di piante, ottima illuminazione ed integrazione con fertilizzanti, pochissimi pesci......ne vale a pena per risparmiare duel litri d'acqua?
------------------------------------------------------------------------
sorry, ho scritto la mia risposta mentre voi rispondevate

Ultima modifica di ginorosso; 03-11-2011 alle ore 17:57. Motivo: Unione post automatica
ginorosso non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08880 seconds with 13 queries