allora buongiorno a tutti...attualmente ho un acquario stupendo con 150 litri d'acqua, un neon da 39 watt...6000 kelvin o giù di lì...8 ore al dì di illuminazione, 5 litri di fondo fertilizzato della jbl, ho radunato le piante basse sul davanti, le medie sul centro e le alte dietro e devo dire che le alte son cresciute parecchio e son già tutte con le foglie fuori dall'acqua...ho messo un temporizzatore per la luce, dalle 7 e trenta alle 15 e trenta...che dire, gli avanotti crescono e le piante stanno bene...ora ne aggiungerà un'altra decina visto che se stan bene le piante stan bene anche i pesci (a regola, il filtro è maturo...peri cambi d'acqua utilizzo acqua del rubinetto, la lascio posare in una tinozza con una pompa di movimento per 48 ore e poi la metto dentro...faccio cambi ogni 15 giorni con una 50na di litri d'acaua...nessun biocondizionatore poichè ho notato che (facendo dei test specifici che ho preso per togliermi questa soddisfazione anche se già sapevo i risultati che mi avrebbero dato) i parametri dell'acqua non cambiano assolutamente, mentre se metto dell'acqua osmotica (provato anche questa cosa e fatti i test) è anche peggio poichè mi abbassa il ph e il kh anche sino a 3...i guppy stanno bene...non pulisco mai il fondo così preparo un fondo che andrà col tempo a sostituire il fertilizzante...finchè riesco a fare in questo modo penso che non avrò problemai di sorta...ho anche una ventina di neritine in acquario...penso che sian rimaste ataccate a qualche pianta che ho inserito tempo fa...e si sono già riprodotte (non vedo le uova ma so per certo che io non cel eho messe...ho due ampullarie che sembran diventate due palle da ping pong tanto per farvi capire le dimensioni...i corydoras (solo due) stanno bene...albini, maschio e femmina...addirittura se andiamo di questo passo penso che rimarrò con un solo neon...l'unica cosa che ho è il termoriscaldatore tarato a 25 gradi che mi porta la temp a 25 nel punto più freddo e a 26 e mezzo in superficie...aspetterò la prossima stagione calda dopodichè lo toglierò del tutto...in modo da creare un effetto stagionale nella vasca...i pesci han iniziato a mangiare i moscerini che si sono stabiliti sulla vasca (aperta)....per gli avanotti li nutro con mangime apposito junior e baby della tetra...ho una legerissima patina di microalghe sui vetir che comunque soddisfa in pieno le esigenze delle mie neritine che si dan da fare a mangiare...pensavo di creare anche una zona sabbiosa e di mettere delle caridine e neocaridine in acquario...
devo acquistare un phmetro quello sì...anche se il ph rimane abbastanza stabile sui 7...
altro non so che dire se non che auguro a tutti una buona giornata e grosse soddisfazioni in acquariofilia...max..
|