|
ho un 100lt, in cui ho 3 ampu viola, 3 ampu blu 2 gialle ed altre piccolissime nate da un po'...
nel recente passato mi è capitato che le foglie nuove della mia hygrophila polysperma e del microsorum, venissero mangiucchiate dalle ampullarie... sono foglioline nuove, quando ancora sono piccole, tenere, "trasparenti", giovani giovani in pratica... e gnam si vede che se le sono mangiate. si vede che le hanno scambiate per foglie marce non lo so.
su altre piante non ho notato e ripeto è stato un periodo, in cui per un motivo o per un altro non potevo somministrare verdure sbollentate, perchè è bene dirlo, contrariamente a quanto si pensa, le lumachine non si cibo soltanto ed esclusivamente delle alghe attaccate ai vetri (idem i pesci mangia alghe, vedi ancystrus-pleco, gyrinocheilus etc... ).
comunque sicuramente le ampu e le altre lumache (vedi quelle "spontanee": physa, planorbarius, melanoides) mangiano un po' le alghe e mantengono l'equilibrio dell'acquario, ma non debellano dalle alghe nere o dalle filamentose per esempio.
ti consiglio di dare una pulita a mano per togliere il grosso.
ciao