|
Originariamente inviata da steblo
|
invece di attaccare forse potresti capire meglio il tutto leggendo i post precedenti!
1- l'acqaurio non si sposta. non si puo' è umanamente impossibile pesa circa 2 ton!
2- c'è una guida in questo sito e per fare il filtro l'ho seguita alla lettera... il filtro non è maturato in acqaurio l'ho fatto girare per un po a vuoto li. punto. visto che è artigianale.
3- i pesci stanno benissimo. per ora. li ho inseriti perchè il negoziante mi ha detto che potevo, solo pochi per abituarli e vedere se stavano bene. con attivatore batterico.
ora sono più di un mese che ci sono e stanno alla grande.
4- i riscaldatori lo so che hanno il termomentro interno. ma è di notte che la temperatura scende di molto... e sbalzi di temperatura ci sono cmq in natura tra giorno e notte... e tutti i pesci nel mondo vivono! io li aiuto di notte alzando leggermente la temperatura per quelle 7-8 ore che sono in funzione.. anche meno anzi..
5- i pesci li ho inseriti a settembre.. qui faceva ancora molto caldo e lo ha fatto per tutto ottobre anche. un po, si sono abituati, forse non del tutto ma si sono adattati. I pesci rossi stanno in tutti i laghetti del mondo anche sotto il ghiaccio.. quindi...
6- maturazione l'ho fatta come mi hanno consigliato qui. che devo dire? è più di un mese ormai e pensavo fosse già stata e invece no. Almeno credo ci sia adesso... a sto punto.
e cmq scrivere per dire che uno fa ******* e non dare soluzioni tanto vale non scrivere.
grazie.
|
Non ti sta attaccando nessuno... le soluzioni te le hanno già date gli altri, perchè avrei dovuto ripeterle?
Capisco che sentirsi dire risposte del tipo "fai così, fai cosà" e basta è la via più semplice, però con interventi del genere non capiresti né dove hai sbagliato né come evitare gli errori in futuro...
1- In qualche modo sarà arrivata li quella vasca... secondo me messa li così è al limite dell'inutilizzabile, soprattutto se vuoi acqua sempre pulita e niente alghe. (P.S. un normalissimo 7-8mm di spessore sarebbe bastato e avanzato per quel litraggio).
2- Dubito fortemente che la guida dica di far mautare il filtro in un secchio... ed è stato proprio qui l'errore.
3- Appunto, per ora... ma con tutti quei nitriti devi tenerli molto sotto controllo...
4- In natura ci sono si sbalzi di temperatura, ma nei fiumi non sono così forti tra la notte e il giorno, a causa dell'elevata inerzia termica dell'acqua... poi conta che gli strati profondi (dove i pesci passano i mesi freddi) sono ancora meno influenzati dagli sbalzi, specie quelli giornalieri. Mettendo i riscaldatori sotto timer, in inverno potresti anche fargli fare sbalzi di 10°C in un giorno, ogni giorno. I vetri ultraspessi aiutano, ma non è che hai creato un dewar.
5- Si ma quella vasca senza riscaldatori congela perchè è esposta all'aria a 360°, a differenza dei laghetti (di certe dimensioni, non tutti) nei quali si congela solo lo strato superificiale e l'acqua sotto rimane liquida. In inverno dovrai lasciare i riscaldatori sempre accesi, e enel ringrazierà.
6- Anche qui, dubito che qualcuno ti abbia consigliato di far girare il filtro in un secchio per avviarlo.
Poi, ripeto, rimane il problema delle temperature estive... L'acqua in quella vasca supererà senza problemi i 30°C, per non parlare dell'evaporazione: ti serviranno vagonate di acqua osmotica per i rabbocchi...