|
Originariamente inviata da karaman83
|
grazier per avermi risposto...guarda,siccome' devo partire col piede giusto,sarei disposto anche a cambiare,aggiungere altri neon cosi' da avere anche piu' luce,metti che un giorno,decido di avere tante painte,allora,dovrei ancora stare li' a spostare,sporcare tutto..
quindi,leggendo su questo forum ho capito che la luce minima che mi serve e' 40 watt,perche' ho l'acquario di 80 litri,allora,aggiungero' altra luce..quindi,e' meglio che metto gia' il fondo fertile....
ogni consiglio e' ben accettato,grazie
ciao
|
Secondo me la cosa fondamentale è capire qual'è la tua intenzione,cioè quanto vuoi piantumare l'acquario e con che piante!
Il fondo fertile comunque dura un annetto quindi se tra 2 anni decidi di aumentare le piante è quasi come non lo avessi inserito!
Se aumenti la luce devi adeguare le piante di conseguenza altrimenti hai troppa luce che va' a vantaggio delle alghe,e se aumenti le piante devi fertilizzare!
Insomma è tutto legato per questo ti consiglio di avere le idee chiare prima di partire.
Se metti anubias,microsorum e ceratophillum è inutile che aumenti la luce e neanche che fertilizzi!
Se vuoi metter piante un po' piu esigenti allora devi aumentare la luce e fertilizzare un pochino e se vuoi aggiungi anche il fondo fertile,anche se non è proprio necessario!
Se hai intenzione di riempire l'acquario di piante allora ti serve molta luce,CO2 e un buon fertilizzante!