|
hai ragione, il fatto è che quando ho comprato l'acquario il venditore mi ha regalato 4 t5 juwel quindi non mi sono mai soffermato a valutare il discorso illuminazione. Mi sono fidato dei prezzi in negozio 33€ per un t5 45w e 130 per la "plafoniera" da sostituire. Detta così, tra spendere 200€ per l'impianto di serie e 320 per un impianto a led che dicono durare 8-10 anni, convverrai che la cosa sembri meritevole di valutazione. Dopo aver letto i vostri pareri però sono giunto alla conclusione che prima di affrontare qualsiasi spesa fosse conveniente provare a riparare la plafoniera. Ieri l'ho aperta, adesso vado a fare un salto in ferramenta per vedere se hanno un ballast compatibile e poi rimonto tutto. Se a qualcuno interessasse ho fatto un paio di foto con dimensione e posizione del taglio. Tra l'altro su internet ho trovato alcune informazioni scritte da un tizio che ha aperto il blocco da sotto (?????) io ho fatto tutto da sopra e direi che è molto più semplice visto che il ballast è avvitato nella parte inferiore della "plafoniera".
Sembra non ci fossero infiltrazioni macroscopiche anche se le viti che fissano la copertura esterna del ballast hanno punti di ruggine evidenti quindi quantomeno un po' di umidità è filtrata
|