Grazie Axa_io.
i medicinali che ho preso sono:
Sera Med Tremazol: con praziquantel contro vermi delle branchie (Dactylogyrus sp.), vermi della pelle (Gyrodactylus sp.) e tenie (p.es. Bothriocephalus sp.) Transversotrematiformes
Sera Costapur: contro Ichthyophthirius ed altri parassiti della pelle come Costia, Chilodonella e Trichodina
Sera Omnipur: contro infezioni batteriche, corrosione delle pinne, micosi (Saprolegnia, Achlya), opacizzazione della pelle (Costia, Chilodonella), Trichodina, Oodinium, vermi della pelle e delle branchie (Dactylogyrus e Gyrodactylus), ferite esterne ed escoriazioni.
Intanto che mi arrivano mi organizzo per fare un bagno di sale e termoterapia con aeratore.
Nel frattempo ho notato che un guppy, pur stando bene, ha la pinna caudale che si sta consumando.... sono proprio parassiti.
Ma questi parassiti esterni mi preoccupano "poco" perchè il sintomo è chiaro e con quei medicinali dovrei risolverli. Mentre per la platina non si nota nulla che fa pensare di certo a parassiti esterni e potrebbe essere qualcosa d'altro, per esempio parassiti intestinali. Ma se non mangia come farei a curarli se fossero loro? grazie mille per l'aiuto