Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-2011, 14:53   #23
roby02091987
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steblo Visualizza il messaggio
ok grazie per la risposta. finalmente una visione completa.
Allora so di tutti i miei sbagli da principiante. ma ho anche seguito il mio venditore. sai come sono...
Appunto, si sa come sono la stragrande maggioranza dei negozianti... ma se lo sapevi pure te, perchè l'hai seguito?

Quote:
Ieri dopo cambio di acqua i valori erano:
NO2 5mg
NO3 25mg

prima del cambio

NO2 5mg
NO3 50mg

ora, una settimana fa erano molto molto piu bassi

NO2 2mg
NO3 10mg
Un'acqua del genere è veleno per i pesci. Gli no2 sono come il monossido di carbonio, si legano all'emoglobina al posto dell'ossigeno, conconseguenze che puoi imamginare. Già un valore di 1 mg/l è tossico per i pesci, 5 mg/l è veleno puro, non so come facciano ad essere ancora i vita quei carassi...
Questo è il segno che la vasca non era per nulla matura, e infatti sta maturando ora, con tanto di picco dei nitriti. Ma chi cavolo ti ha detto di far maturare il filtro in un secchio?!?

Quote:
sono saliti in una settimana. e questo per dirti che forse è davvero colpa dei carboni?
in questa settimana non è cambiato nulla se non ci sono i riscaldatori.
Io li ho messi ma hanno un timer per adesso e ieri sera alle 9 erano spenti perchè li ho impostati a 16 gradi e l'acqua arrivata a quella temperatura si sono spenti.
I riscaldatori o li metti e li lasci accesi 24/7 o li togli. Metterli sotto timer è una vaccata perchè provocheresti una marea di sbalzi di temperatura all'acqua, inoltre quando raggiungono la temperatura impostata si spengono da soli, quindi il timer sui riscaldatori è inutile.
Quote:
il mio dubbio era che arriva l'inverno e i pesci stavano molto fermi per il freddo... appena scaldata l'acqua subito attivi!
in inverno potrebbe anche congelare l'acqua.. Ho isolato la plafoniera con polistirolo e il vetro è spesso 3 cm quindi ha una buona tenuta termica. Ma settimana scorsa l'acqua era 8 gradi.. e siamo solo a Novembre... capisci?
Adesso lunedi dovrebbe arrivare l'aereatore... lo metto un po per movimentare l'acqua e per si che l'acqua fredda salga un po anche no?
Appunto, non avresti dovuto mettere pesci in un acquario esterno alle porte dell'inverno... anzi, facevi prima a fare un laghetto e in primavera metterci i pesci.

Quote:
alghe.. ormai ne sono consapevole della presenza e non mi disturba, solo non voglio avere l'acquario tutto verde e nitrati e nitriti alle stelle! verde perchè sulle pareti si formano molte alghe e l'acquario appare piu verde... hai visto le foto?
più tardi ne posto ancora se possono essere utili.
Per l'acquario tutto verde ti hanno già risposto. Per nitrati e nitriti avresti dovuto fare la maturazione come da manuale e come fanno tutti gli acquairofili, senza cercare scappatoie o metodi personalizzati di dubbia (in questo caso nulla) utilità.

Fai prima a riportare i pesci al negoziante, fare un laghetto e reintrodurli in primavera. Oppure metti l'acquario in casa e tienilo riscaldato.

Ah, hai anche pensato all'estate? Se li ci batte il sole diretto anche solo per qualche ora, lessi pesci e piante.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,20265 seconds with 13 queries