ok grazie per la risposta. finalmente una visione completa.
Allora so di tutti i miei sbagli da principiante. ma ho anche seguito il mio venditore. sai come sono...
Ieri dopo cambio di acqua i valori erano:
NO2 5mg
NO3 25mg
prima del cambio
NO2 5mg
NO3 50mg
ora, una settimana fa erano molto molto piu bassi
NO2 2mg
NO3 10mg
sono saliti in una settimana. e questo per dirti che forse è davvero colpa dei carboni?
in questa settimana non è cambiato nulla se non ci sono i riscaldatori.
Io li ho messi ma hanno un timer per adesso e ieri sera alle 9 erano spenti perchè li ho impostati a 16 gradi e l'acqua arrivata a quella temperatura si sono spenti.
il mio dubbio era che arriva l'inverno e i pesci stavano molto fermi per il freddo... appena scaldata l'acqua subito attivi!
in inverno potrebbe anche congelare l'acqua.. Ho isolato la plafoniera con polistirolo e il vetro è spesso 3 cm quindi ha una buona tenuta termica. Ma settimana scorsa l'acqua era 8 gradi.. e siamo solo a Novembre... capisci?
Adesso lunedi dovrebbe arrivare l'aereatore... lo metto un po per movimentare l'acqua e per si che l'acqua fredda salga un po anche no?
alghe.. ormai ne sono consapevole della presenza e non mi disturba, solo non voglio avere l'acquario tutto verde e nitrati e nitriti alle stelle! verde perchè sulle pareti si formano molte alghe e l'acquario appare piu verde... hai visto le foto?
più tardi ne posto ancora se possono essere utili.
|