Ciao e benvenuto :) anche io come te avevo una vasca con filtro interno che comunque per essere proporzionato alle esigenze della vasca occupa un certo litraggio ; personalmente ho optato per un filtro esterno un pratiko 100 per essere precisi, bhè i risultati positivi sono stati notevoli;ho guadagnato litri in primis, la filtrazione bhè è un altra storia l'acqua è cristallina e il materiale biologico a disposizione come diceva malu aumenta, questo non può che influire positivamente sull'equilibrio della vasca :)per quanto riguarda l'eheim a detta di tutti è un 'ottima marca personalmente non ho mai provato questi filtri ma ho utilizzato accessori della medesima casa, credimi la qualità dei materiali è davvero alta, anche per le "banalissim"e ventose e i tubi antialga :) quindi se opti per la eheim non dovresti avere nessun problema, ti posso comunque assicurare che anche il pratiko è eccezionale e di una silenziosità poi; tieni presente che da poco è uscita anche la nuova linea 2011
http://www.acquariomania.net/online-...6fa8ff4c1ac838
qui il 200 che rispetto alla precedente generazione Gold(quello nero e grigio che ho io)è stato anche ampliato quindi il tutto si riduce a una pompa più potente e ulteriore aumento della quantità del materiale filtrante, e il prezzo è alquanto irrisorio ;) valuta bene magari con quello che risparmi rispetto alla eheim lo spendi in piante e pesci :)
inoltre rispetto al Professionel III 2071 ha un volume filtrante superiore e un consumo in termini di watt inferiore :) e hai comunque a disposizione una pompa da 750l/h quindi facci un pensierino XD