Grazie per le info!
In effetti immaginavo fosse più conveniente in termini di possibilità future farsi realizzare una vasca da un vetraio, solo che leggendo vari articoli e facendo un paio di conti ho notato che il costo inevitabilmente lievita..
La soluzione che mi è stata proposta invece presenta un costo abbordabile per le mie tasche tenendo conto che devo ovviamente acquistare tutto il resto, rocce, test, eventuale pompa, animali ecc.. quindi ulteriori spese. Daltro canto so di limitarmi un pò con una soluzione "preconfezionata", ma come dicevo per me vuole essere una sorta di "prova" per scoprire questo fantastico mondo e rendermi effettivamente conto se sarei in grado di gestire tutto al meglio.
Riguardo alla vasca, come dicevo sembra tenuta molto bene, non presenta graffi (almeno io non ne ho visti!) e diciamo che tendenzialmente posso fidarmi del venditore, e magari trattando un pò riesco a risparmiare qualcosa!!
Il prezzo effettivamente non è molto basso anche perchè ho trovato su un sito la stessa vasca nuova allo stesso prezzo, ovviamente senza lo schiumatoio e la lampada di ricambio che mi fornirebbe il privato compresi nel prezzo.. quindi diciamo che sono molto indeciso, dovrò valutare bene!

Se eventualmente volessi cambiare il parco luci con dei led, secondo te dovrei eliminare il coperchio della vasca o riadattarlo con i led? sinceramente nn so che ingombro possano avere..
Mentre riguardo la pompa di movimento aggiuntiva tu che mi consigli?
Altro problemino, essendo una vasca chiusa (immagino che il tasso d'acqua evaporata sia più ridotto..) come dovrei gestire il reintegro di acqua osmotica? risulta indispensabile prevebere una sorta di reintegro automatico, anche goccia goccia o è possibile effettuare un reintegro settimanalmente previa misurazione della salinità??
Scusa la mole di domande, ma come puoi ben notare sono pieno dubbi e non vorrei fare scelte azzardate!!
Grazie ancora!!!