Discussione: caulerpa taxifolia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2011, 11:03   #5
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
quoto Matteo, purtroppo ti tocca ridurla il più possibile estirpandola a mano!
poi logicamente puoi aggiungere qualche bestia che se la mangi e le dia il compo di grazia... oltre ai pesci che ti hanno menzionato - di cui secondo me il naso è uno dei più efficienti - molto utili sarebbero anche una coppia di Percnon gibbesi, granchi dal metabolismo molto accellerato, e che affiancandosi al lavoro di un pesce, possono aiutare moltissimo.

ho sentito che anche la cypraea tigris si nutre di caulerpa.... peccato che non disdegni di assaggiare anche qualche corallo!

probabilmente se hai nitrati così bassi (oltre al fatto che le alghe stesse ciucciano in buona parte), devi cercare altrove la causa.... spesso le alghe come filamentose o caulerpa, crescono nutrendosi direttamente di ammonio in eccesso, sopratutto se hai molti pesci, inibendo così la formazione dei nitriti e dei nitrati....
questo spiegherebbe perchè alcune vasche sono invase di alghe filamentose, pur avendo gli inquinanti rasenti a zero.
l'ho letto di recente in un articolo e l'ho trovato molto interessante, non so cosa ne pensino i guru del forum in merito.
Perfettamente d'accordo su tutto, solo un paio di precisazioni.
Il Percnon è un granchio che come hai scritto ha un metabolismo molto veloce e per questo è noto per la voracità......ma c'è anche l'aspetto crescita che, quando un'esemplare diventa adulto, soprattutto se femmina che raggiunge maggiori dimensioni, rischia di diventare un pericolo per i pesci e gli altri inquilini della vasca. Ovviamente non perchè sia carnivoro, ma perchè risulta davvero difficile saziarlo in una vasca di coralli!
Poi un'altro alleato nel controllo di queste alghe sono sicuramente i ricci come il Tripneustes Gratilla.....
Per il resto, interessante la cosa che hai letto sulla proliferazione algale e ne avevo già letto qualcosa tempo addietro.
Forse per questo ho visto più volte vasche favolose di sps e molti pesci gestite con il supporto di un refugium capiente carico di questa caulerpa.....

Page generated in 0,11672 seconds with 13 queries