|
quoto Matteo, purtroppo ti tocca ridurla il più possibile estirpandola a mano!
poi logicamente puoi aggiungere qualche bestia che se la mangi e le dia il compo di grazia... oltre ai pesci che ti hanno menzionato - di cui secondo me il naso è uno dei più efficienti - molto utili sarebbero anche una coppia di Percnon gibbesi, granchi dal metabolismo molto accellerato, e che affiancandosi al lavoro di un pesce, possono aiutare moltissimo.
ho sentito che anche la cypraea tigris si nutre di caulerpa.... peccato che non disdegni di assaggiare anche qualche corallo!
probabilmente se hai nitrati così bassi (oltre al fatto che le alghe stesse ciucciano in buona parte), devi cercare altrove la causa.... spesso le alghe come filamentose o caulerpa, crescono nutrendosi direttamente di ammonio in eccesso, sopratutto se hai molti pesci, inibendo così la formazione dei nitriti e dei nitrati....
questo spiegherebbe perchè alcune vasche sono invase di alghe filamentose, pur avendo gli inquinanti rasenti a zero.
l'ho letto di recente in un articolo e l'ho trovato molto interessante, non so cosa ne pensino i guru del forum in merito.
|