|
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu
|
Grazie mille Danny!
Senti una cosa...
sicuro che 2 pl da 36 non sono davvero troppo per la mia vasca?
Non rischio di allampanare i pesci o di favorire un tripudio di alghe?
Usando una pellicola adesiva a specchio sotto le lampade, come ho visto consigliare in alcuni post, quanta luce in più posso regalare alla vasca?
E se è veramente così miracolosa come dicono, conviene forse anche una lampada di vattaggio inferiore ma magari con uno spettro diverso?
ciao!
|
Dipende da come gestisci la vasca,possono essere troppo,giusto o troppo poco! Sulla mia vasca da 45 litri netti per esempio ho 3 T8 x 15 watt e sono al limite per quello che vorrei ottenere!
Sicuramente la formazione delle alghe è molto più probabile,e quindi la gestione è più difficile perché devi fare in modo che le piante stiano bene e quindi contrastino l'eventuale comparsa di alghe.
Se aggiungi un'altra pl da 36 watt devi necessariamente aggiungere CO2(anche perché altrimenti la calli non cresce) e abbinarci un buon protocollo di fertilizzazione e fondo fertile!
La pellicola a specchio,come la chiami tu,in definitiva è un riflettore,che convoglia la luce del neon che andrebbe verso l'alto in acquario;insomma ti permette di sfruttare tutta la potenza della lampada e non solo una parte,ma non aumenta l'illuminazione,la ottimizza solamente!