Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2011, 21:53   #2
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da anthias71 Visualizza il messaggio
Matteo, se hai avuto questo problema c'era qualcosa progettato male.
Secondo me in un refugium non si ha bisogno di un gran ricircolo (movimento si....) e se lo alimentiamo per caduta non ci sono problemi.
Con una derivazione manderemo al refugium solo una parte della caduta che pescando al 99% dei casi con un sistema a sfioro, quello che andrà giù al massimo sarà un pò di mangime per i pesci.
Quello che chiamate schifo, almeno per come la vedo io, costituisce una fonte eccezionale di alimentazione del refugium (che va nutrito!!).
Al massimo basterebbe un sacchetto di tessuto-non-tessuto se nella vasca principale c'è una sospensione eccessiva di materiale.
e comunque basterebbe un movimento adeguado, e qualche detrivoro adatto per non fare sedimentare nulla.
Esattamente il mio pensiero......il punto chiave è la progettazione/proporzione!
....poi io non mi sono mai curato del sedimento nel refugium in quanto la vita presente sul fondo banchettava in esso!

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
tu non hai idea di cosa cadeva dalla vasca principale.
tolta la sabbia........1 volta a settimana dovevo sifonare altrimenti mi si riempiva la vaschetta di sedimenti e di ciano.
Ma allora forse Matteo i motivi potrebbero essere un refugium sottodimensionato oppure il fatto di usare tutta l'acqua in caduta dalla vasca direttamente nel refugium......o tutti e due assieme!
Io credo che il refugium abbia bisogno di acqua che cade dalla vasca in quanto quest'acqua è ricca di nutrimento per il benthons che deve popolare il refugium.

Page generated in 0,10795 seconds with 13 queries