|
Originariamente inviata da anthias71
|
Matteo, se hai avuto questo problema c'era qualcosa progettato male.
Secondo me in un refugium non si ha bisogno di un gran ricircolo (movimento si....) e se lo alimentiamo per caduta non ci sono problemi.
Con una derivazione manderemo al refugium solo una parte della caduta che pescando al 99% dei casi con un sistema a sfioro, quello che andrà giù al massimo sarà un pò di mangime per i pesci.
Quello che chiamate schifo, almeno per come la vedo io, costituisce una fonte eccezionale di alimentazione del refugium (che va nutrito!!).
Al massimo basterebbe un sacchetto di tessuto-non-tessuto se nella vasca principale c'è una sospensione eccessiva di materiale.
e comunque basterebbe un movimento adeguado, e qualche detrivoro adatto per non fare sedimentare nulla.
|
Esattamente il mio pensiero......il punto chiave è la progettazione/proporzione!
....poi io non mi sono mai curato del sedimento nel refugium in quanto la vita presente sul fondo banchettava in esso!
|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
tu non hai idea di cosa cadeva dalla vasca principale.
tolta la sabbia........1 volta a settimana dovevo sifonare altrimenti mi si riempiva la vaschetta di sedimenti e di ciano.
|
Ma allora forse Matteo i motivi potrebbero essere un refugium sottodimensionato oppure il fatto di usare tutta l'acqua in caduta dalla vasca direttamente nel refugium......o tutti e due assieme!
Io credo che il refugium
abbia bisogno di acqua che cade dalla vasca in quanto quest'acqua è ricca di nutrimento per il benthons che deve popolare il refugium.