|
Originariamente inviata da erisen
|
ciao!
se hai i fosfati così alti è anche perchè andando a rimuovere il fondo, hai smosso e fatto entrare in soluzione molti fosfati latenti nel sedimento.
ora cerca di smuovere il meno possibile, fai i cambi d'acqua regolari e cadenziati e usa le resine antifosfati (dephos della forwater appunto)
ci vorrà un po' di tempo per abbassare i fosfati, perchè (anche se manco io ne conosco bene il meccanismo) so che spesso rimangono latenti e accumulati nella sabbia e nelle rocce, entrando pian piano in soluzione nell'arco di molto tempo.
comunque per molli ed lps non hai valori così sballati... vedrai che pian piano miglioreranno 
------------------------------------------------------------------------
ora non ricordo più le precedenti conversazioni... però tu sei sicuro di usare acqua d'osmosi di qualità, priva di fosfati?
fai i cambi d'acqua regolari e costanti?
hai pochi pesci, cibandoli poco e assicurandoti che il cibo venga consumato invece di degradarsi sul fondo?
cmq se hai una sump puoi aiutarti con delle macroalghe tipo gracilaria o chaetomorpha.... o in vasca può aiutarli l'halimeda, alga calcarea decorativa e non infestante
|
uso acqua d'osmosi del mio impianto a 4 stadi, tds 0,01... fosfati assenti :) cambio il 10% ogni 7-8 giorni e ho solo 3 pesci che cibo in modo normale, 1 volta al giorno per il momento assicurandomi che mangiano sempre.
in sump, invece, ho fatto un divisorio e messo da una parte strumentazione dall'altra 5-6 kg di rocce vive in piu prese da un utente e la chaetomorpha, illuminazione con pl 11 watt, vediamo che succede ora...
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da dilan87
|
ma se ho visto la vasca l'altro giorno di persona e non aveva un filo di alghe come fai a sta ad 1 con i fosfati??? ma non te li dovrebbe succhiare l'alga che tieni nel refugium che è pure bella grossa!!!
|
ehehehe hai ragione infatti non riesco proprio a capirlo :) dopo i vari spostamenti fatti i coralli stanno anche meglio, non so che pensare!! lo skimmer tutto bene??