|
Per i pesci devi fare una scelta, per quanto dolorosa sia...
Se vuoi tenere tutte le cypho quella non è la vasca per loro, conta che sono pesci di gruppo quindi il numero ottimale è quello che hai già...... e in 500 litri non possono starci pur essendo pesci non movimentatissimi
Come coinquilini per le cypho ce ne sono tantissimi (julidochromis, leulepi, lepidiolamprologus....) ma dipende anche dall istinto predatorio che presentano. Dalle esperienze di amici le meno pericolose sono proprio le Burundi, le Zaire è invece molto facile che assaggino ! Però il discorso non è così semplice, ci sarebbero altri fattori da considerare come taglia, selvatici o meno, coinquilini.......
La sabbia bianca la eviterei, opta per una sul grigio (io ho quella classica fine del fiume Po, perfetta !) sono partito proprio come te con il ghiaietto e l'ho cambiata in corso d'opera e ne è valsa la pena. Le "sacche" che dici tu non fanno neanche in temp oa formarsi da quanto scavano, pensa che ormai ho rinunciato a dare un' estetica alla vasca perchè tempo un'ora e il dominante sistema tutto come piace a lui !
Per le dimensioni della vasca non riesci proprio a prenderla un pò più grande vendendo la tua ? Se fossero piccole le cypho avresti qualche anno di tempo (io le ho accresciute per un pò in 300 litri ma erano sui 3 cm) ma tenere tutto il gruppo adulto in 150 cm mi sembra alquanto azzardato
|