|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
|
Originariamente inviata da robylone
|
è più semplice aggiungere un neon T8 oppure passare ad un T5?
|
Nel tuo caso per passare ad un T5 dovresti cambiare tutto l'impianto di illuminazione (tubo, cuffie e reattore) e comunque passeresti a 24/28W.
Se c'è spazio per un secondo neon, sarebbe meglio aggiungere al T8 esistente un altro T8 18W (36W totali) o un T5 (42/46W totali).
Sbaglio o la plafoniera del tuo acquario ha la predisposizione per mettere internamente due neon T5 da 24W? Se sì, verrebbe un lavoro molto pulito, avresti 48W totali (circa 0,5W/l) e non avresti necessità di cuffie stagne, vedi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580
PS: con le piante che ti devono arrivare sarà molto meglio pensare ad incrementare l'illuminazione
|
Grazie mille per il consiglio, vedrò quello che posso fare. Penso che nel mio acquario ci possano stare 2 T8, il problema sta nella mia incapacità nel montare il secondo! La mia plancia è così:

Vi terrò aggiornati sugli eventuali sviluppi...
|
Quote:
|
PPSS: visto che quanto chiedi non ha molta attinenza con il presente topic, la prossima volta apri un topic tuo
|
Dato che il topic si intitola "
Quali neon?" e il mio era un dubbio su quale neon potesse andare meglio ho pensato di postare qui invece di aprire un topic nuovo per una sola domanda, comunque la prossima volta farò come dici. Grazie ancora.