|
Originariamente inviata da stefano66
|
le prime 2 foto sono alghe filamentose e diatomee dovrebbero appena la vasca si stabilizza
l'ultima rossa potrebbe essere halymenia
|
Intendi che dovrebbero sparire? L'halymenia è meglio levarla per evitare che diventi infestante o non c'è il rischio?
|
Originariamente inviata da K-Killer
|
Io prenderei per una vasca come la tua 2 ocellaris 2 pterapogon kauderni, un synchiropus a tua scelta(come ultimo pesce,a vasca matura) e al max una salaria o gobide adeguato alle tue esigenze. (se invece vuoi aumentare ancora il numero di pesci inserirei al max 2-3 chromis viridis)Ma leverei i cyanea. Come tutti i crysiptera e dascyllus può diventare un rompiballe.
Quel corallo che non sai il nome dovrebbe essere un anthelia.
Come coralli potresti mettere qualche gorgonia zooxantellata, euphillie,plerogyra e tutti gli altri lps non troppo delicati. Se non ci sei abituato evita assolutamente cynarina,goniopora e tubastree che vanno alimentate regolarmente.
|
Secondo te va bene se il Cyanea rimana in vasca qualche settimana da solo? potrebbe essere un problema quando andrò ad inserire gli altri pesci? Ho letto che è un pesce molto territoriale, comunque non è mia intenzione affollare troppo la vasca.
|
Originariamente inviata da mauro56
|
Ascolta,
secondo me la tua vasca, pur senza sump e con uno skimmer non eccezionale, puo' ospitare anche sps relativamente facili. Ha anche una illuminazione decente. Se opti per questa soluzione, potresti fare come ho fatto io con la mia prima vasca (molto simile alla tua, ma con solo 4 neon)
1) non eccedere con i pesci (una coppia di ocellaris, un pesce piu' grande e piu' mobile , per fare da attrazione, e un persce di fondo, tipo salaria od un pesce piccolo tipo paccagnella o simili ) cosi' limiti il carico di organico
2) metti i molli piu' in basso
3) sul ripiano alto metti delle seriatopore (io ho una hystrix ed una caliendrum e sono belle) o delle montipore digitate
4) sulla rooccia centrale metti, a venire per avanti, una foliosa
------------------------------------------------------------------------
l'euphylia va benissimoe la puoi mettere al posto del lobophyton che puo' scendere di un gradino (tanto campa lo stesso)
|
Fantastico, ma secondo te può starci un Flavescens come pesce più grande?
Sicuramente proverò a mettere qualche sps di quelli che hai nominato, ma volevo aspettare ancora un pò che la vasca si stabilizzi per bene.
Ma l'Euphylia è urticante per gli altri coralli solo in determinate condizioni? O lo è sempre?
So che è ancora troppo presto, ma secondo voi tra quanto posso mettere 2 cm di sabbia?
OFF TOPIC: tsunami-shop.com è di nuovo operativo? Avevo letto nel Reef Caffè che ha chiuso, sapete dirmi qualcosa? il sito è online, mi sono registrato regolarmente, qualcuno ha fatto acquisti di recente?
Grazie a tutti!!!