|
Originariamente inviata da kawasakiz85
|
Guarda Samuele, non è poi un'atrocità tenere un gibbiceps con dei ciclidi del malawi.
Anche esperti come fastfranz l'hanno fatto in passato e i liposarcus gli sono vissuti 23 anni
Oltre al fatto che abbiamo constatato che moltissimi allevatori tengono specie MOLTO più delicate a ph:8 quindi non vedo dove sia il problema dei valori.
Mentre sul fatto che potrebbe essere un abbinamento sbagliato per via dell'aggressività dei malawi questo l'ho già detto
E poi anche se il lago malawi non ha l'acqua ambrata dove è scritto che il tannino fa male ai ciclidi?
La bollitura serve per un fattore di sterilizzazione del legno, nient'altro.
Di certo bollirlo male non fa
|
forse mi sono spiegato male

il mio paragone non era per indicare problemi con il gibbiceps (io stesso ho uno joselimaianus con i cilcidi del tanganica, e credo che viva degnamente, anche se non ci ho mai parlato

) ma per il fatto che i tannini sul pesce in se per se hanno effetti positivi, ma non sull' acqua in cui dovrebbero vivere dei pesci del malawi... abbassando kh e ph si può arrivare a valori non adatti a questi pesci (e quindi il paragone coi discus)... per la bollitura, se si può ok, è meglio farla... ma se si tratta si un legno enorme come quello che avevo io si può anche evitare...