|
Originariamente inviata da Yaia
|
Ragazzi sto guardando le piante ho fatto un pò di ricerche e mi sono innamorata di due piante
Premetto che ho già un bel troncone da acquario, pensavo ad una bella sabbia nera e delle piante Cladopora e rotala rotundiforme, ho letto che cresce velocemente, ma dopo tutto la si più sempre potare ^_^
Per un 34 litri vanno bene?
Mi attirano pure l'Anubias barteri Nana e l'Hemianthus callitrichoides.
Che dite?
|
:) tutte le piante vanno bene purchè siano rispettate le loro esigenze^^ le piante in vasca non fanno mai male ottime antagoniste delle alghe, ottime nel mantenere un giusto equilibrio e forniscono ossigeno:) le piante di cui ti sei innamorata le amo anche io nella mia vasca puoi vedere la cladophora aperta e legata al tronco al primo piano e ti fà un tappetino davvero denso però è a crescita lenta, la rotala rotundifolia la puoi mettere in gruppeti di 5, 6 steli e ha una caratteristica se ben tenuta più si avvicina alla sorgente luminosa più inizia a colorarsi avendo una gradazione che va dal verde alla base della pianta fino a un rosa/rosso alle estremità;quest'ultima è a crescita abbastanza veloce inoltre più la poti e la reimpianti più gli steli diventano belli:) prova a vedere anche questa pianta qui"Ceratopteris thalictroides" le foto che troverai però non le fanno giustizia è davvero bellissima^^tanto velocemente che cresce che a volte può diventare infestante, la potresti usare come sfondo insieme alla rotala e puoi sfruttare l'ombra generata dal ceratopteris per piantare l'anubias che esige di una leggera penombra e agari se vuoi mascherare il filtro e il termostato:) di anubias ti consiglio la nana in primo piano, che legata a un tronco o a una roccetta da un bell'effetto^^inoltre dai uno sguardo ai muschi che sono poco esigenti e sono di tantissime tonalità di verde:) "vesicularia dubyana,riccardia";
un altro consiglio che posso darti è di non utilizzare legni grandi che il più delle volte danno l'idea di una vasca statica e raramente sono articolati in rametti e fornirti di più legnetti di piccole dimensioni cosi da divertirti nella creazione del layout.
Ps Per l'Hemianthus callitrichoides già passiamo a un livello alto in quanto come tutte le piante che fanno un pratino intenso richiedono una certa fertilizzazione avanzata(liquida e pastiglie), necessiti di un impianto di CO2 e di una buona dose di luce per vederla bassa e folta:)