Discussione: Led...che mi dite...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2011, 09:35   #60
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciò che dite è piuttosto contrastante...

ovvero se riteniamo i LED più potenti delle 250w, come ho sempre letto, arrivando da quelle è naturale che aumenti in consumo in termini di deposizione di calcio e quindi fabbisogno energetico a cui le zoox non possono più sopperire da sole. Io che sono passato ormai un anno fa dalle 250w alle 400w ho dovuto alimentare in modo davvero estremo.

Esattamente contraria la teoria che i LED diano meno luce buona... allora che li mettete a fare? passate alle 150w o a un minor numero di neon... e non vedo perchè debbano richiedere di più i coralli... anzi aumenterebbero la concentrazione di zooxanthellae, a meno di una concentrazione di nutrienti prossima allo zero. Io scarterei quest'ultima teoria.

Per quanto riguarda gli aspetti di concetrazione della luce, vedi lenti, parlando con vari amici e vedendo l'effetto in vasca, anche io concordo sulla visibile luce puntiforme in acqua quando la plafo è tenuta molto bassa. Per avere un minimo di miscelazione diventa necessario alzare la plafo oppure togliere le lenti. Personalmente preferirei la prima per evitare di esporre la plafo a schizzi. Probabilmente la scelta migliore sarebbe avere i led centrali con un fascio più ampio ed i led periferici inclinati verso il centro della vasca con le lenti, per non sprecare luce fuori dalla vasca.

Infine non credo che i cannon led possano ovviare al problema di diffusione della luce per come sono progettati, a meno di posizionarli agli angoli della vasca verso il centro, perchè se venissero posti in centro vasca, farebbero ciò che facevamo 10 anni fa con le HQI con mini riflettori, che abbiamo abbandonato da tempo in favore di mega riflettori che buttino luce su tutta la superficie della vasca, oppure i neon. Se progetteranno dei cannon led (o meglio il plasma, per quanto mi riguarda) con riflettori (che però funzionino, perchè la fonte di luce va posizionata correttamente) simil lumenarc, credo che il discorso cambierà.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08143 seconds with 13 queries