fipenso, nel caso di
Zon, ho detto che il problema puo' essere dovuto all'errata gestione del rapporto fra la temperatura di colore impostata e il dosaggio sia dell'alimentzione che dell'integrazione degli oligoemelmeti. Non ho dato colpa alla lampada, perche' nel forum vasche belle con i led ce ne sono, non ultima per fare un esempio quella di
Pepot. E' sbagliato ( e' un mio parere in base alla mia esperienza ) dire che la gestione della vasca con lampada a led sia uguale per tutti. Come sai un corallo sotto i 400 watt ha un tipo di reazione e quindi un aumento del metabolismo, mentre sotto 150 watt il discorso cambia. Cosi' e' per le lampade a led, la gestione cambia in rapporto al tipo e al wattaggio della lampada.
In merito a
Valentina84, il discorso e' piuttosto semplice, basta prendere un foglio rigido di platica bianco e metterlo a varie altezze dentro la vasca, ti accorgi da te che si vedranno i vari punti di luce, sia blu che bianco. Il fatto che la alzi, potrebbe essere una soluzione, ma ti chiedo di quanto ?? visto che piu' la alzi e piu' perde. Se volessi annullare l'effetto puntiforme dovresti tenerla almeno a 40

cm dal livello dell'acqua, onsiderando poi che la miscelazione avviene molto in profondita'. Non ho messo in discussione le qualita' di tutte le lampade che usano lenti, ma e' un dato di fatto. Qui in zona ce una vasca che adopera una lampada a led con le lenti, e mentre tutti i coralli verso il fondo non hanno alcun tipo di problema, quelli in alto ne risentono del fenomeno. Ribadisco che il problema nasce con coralli di taglia medio/grande, mentre per le taleee il problema non sussiste.