Discussione: Led...che mi dite...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2011, 16:36   #1
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda balorda...

Premessa: Realizzavo fino a pochi mesi fa laser tag gun. In pratica i fucili d'addestramento americani, con sistema di marcatura IR.

Per farla breve, il colpo veniva simulato da una "flash" di led ir che "sparava" il pacchetto dati. Il fascio IR veniva oppurtounmante convogliato da una lente nel proiettore per lanciare il "colpo" con forma più cilindrica possibile su lunga distanza, circa 1 metro di diametro a circa 150 metri. Led classico da 6mm.

Ora, al 100% di potenza di datasheet avevamo notato che il fascio raggiungeva distanze ben superiori, salvo poi cominciare a decadere fino alla rottura nel giro di qualche mese.

Alla fine, la durata "illimitata" (ad oggi 8 anni ^^) si otteneva mettendo una potenza di alimentazione del 50%, dimensionando opportunamente una resistenza prima del led. La potenza poteva essere aumentata leggermente a patto di ridurre il tempo di funzionamento.

Con l'illuminazione led delle vasche è la stessa cosa? Qualcuno ha verificato la "caduta" (se cè) a diverse potenze?
dhave non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10654 seconds with 14 queries