Abra non credo sia disposto..si e' stancato e smonta tutto.
avevo scritto un papiro ma mi si e' cancellato tutto Porcaccia..zozz...!
vabbe riassumo brevemente ...sono solo SUE considerazioni in base alla SUA esperienza (che non e' poca) poi magari si scoprira' che era lo skimmer o il movimento sbagliato (anche se non ho mai sentito di smarronamenti per il movimento) e non la luce..senza una comparativa seria come dite voi e' impossibile.avete ragione.
L'unica cosa che posso dire io e' che la plafoniera fa una luce orribile puntiforme (e ha le lenti) i led bianchi sono al massimo a 6 - 7000k e confrontati con un tubo da 10000k sono ancora piu gialli..si e' rotta un paio di volte e mesi per avere il ricambio..ma ste cose non c'entrano per il discorso di cui sopra.
Lui ha portato a casa talee di colonie splendide per un anno e non ne ha salvata mezza..lps e tridacne invece stanno molto bene il cubetto e' anche carino sono solo gli sps che non vanno.
Non voglio cominciare assolutamente una campagna pro e contro led era solo per avere un giudizio che mi rendo conto essere impossibile da dare in queste condizioni ,troppo differenti.
Solo che ribadisco..ormai sembra che se non hai i led non puoi avere certi risultati..che invece vedo SOLAMENTE in vasche che usano altri tipi di illuminazione.e questo e' un dato di fatto...quando vedro' in foto o dal vivo colonie colorate e rigogliose sotto qualsiasi led che non siano state messe da 2 giorni mi ricredero'...