|
Originariamente inviata da dhave
|
EDIT: quoto wurdy, rude ma competente per quel che ho letto. Io credo che i "300 litri"di una vasca di 10 anni fa fossero ben diversi dai 300 di una vasca di oggi. alcune vasche da 300 litri hanno coralli che escono dalla vasca, sono strapiene di rocce e invertebrati! Quanta acqualibera cè nelle vasche di oggi?
|
Aspetta... forse hai inteso male il mio concetto, io non stavo parlando di "una singola vasca" ipotetica che oggi appena allestita ha 300 litri di acqua libera mentre tra qualche anno logicamente ne avrà la metà...
wurdy ha capito cosa intendevo dire, faccio un esempio papale papale: mettiamo che io abbia allestito una vasca oggi, 350 litri lordi. mettiamo che pubblico una foto della mia vasca dove si vede dentro un hepatus. la media dei commenti sarebbe "per quel pesce la vasca è al pelo". Oppure "per quel pesce la vasca è piccola".
Se avessi postato la stessa foto 2-3 anni fa invece è probabile nessuno o comunque pochi avrebbero obiettato...
E' vero che oggi con l'esperienza si tende sempre più a fare dell'acquariofilia coscienziosa (e meno male), ma è anche vera un'altra cosa: fino a qualche anno fa il litraggio medio delle vasche qua sul forum era quello , 300 litri. Oggi la media si è alzata (in barba alla crisi..), è molto più facile vedere vasche dai 500 in sù... e i consigli ai neofiti si sono inflazionati di conseguenza... Vuoi un hepatus? 500 litri. Ok, tra due anni quando avrò messo i soldi da parte per farmi la vasca da 500 litri per l'hepatus occorrerà averne 800...
Ma comunque, lungi da me dal voler fare polemiche ripeto sono solo considerazioni a mente libera..