Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2011, 10:42   #3
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Prima di tutto: è davvero ammirevole la motivazione per cui ti sei buttata in questo hobby..davvero notevole! E sono sicuro che proprio per questo avrai solo grandi soddisfazioni dalla tua vasca!

Allora vediamo..in 34 litri purtroppo non potrai metterci moltissimo..come hai già sapientemente capito tu, al massimo 3 o 4 pesciolini..

Partiamo dall'inizio:
Per il fondo della vasca, devi decidere quali piante inserirvi, infatti esistono molte specie che non richiedono un substrato fertile (che io sconsiglio sempre, infatti è molto utile all'inizio per far radicare le piante durante l'avviamento della vasca, ma poi dopo 6 - 12 mesi si esaurisce, e dovrai integrarlo con tabs fertilizzanti per il fondo..quindi io consiglio sempre di cominciare direttamente con queste tabs..ma poi sono punti di vista ). Piante come Vallisneria (ti consiglio la "spiralis" visto le dimensioni della tua vasca), tutti i generi di Anubias, Egeria densa, Limnophila, Ceratophyllum, tutti i tipi di muschi (ti consiglio quello "di java" e Cladophora), Pellia, Lemna minor (galleggiante) non richiedono fondo fertile e necessitano di un'illuminazione sui 0,5 - 0,6 W/l (per sapere quanta luce hai devi dividere i W della/e lampada/e che monta la vasca con i litri), inoltre ti consiglio anche la famiglia delle Cryptocorine, che necessitano di fondo fertile (quindi le tabs) e di poca luce..

Se metti queste piante non avrai mai problemi, sono considerate le piante "facili"..

Come ghiaietto io starei su una granulometria di 2-3 mm massimo..e mettine uno strato di circa 6- 8 cm..

Per quanto riguarda la fauna, potresti ospitare la famiglia dei Poecilia (Guppy, Platy, Endler, Molly, Baloon ecc..) però mi raccomando, al massimo tre pesciolini e tieni sempre un rapporto di 1 mschio per 2 femmine..e tieni presene che razzano circa una volta al mese..e che qualche avannotto si salverà sempre..quindi dovrai avere un negozio che ti accetterà i nascituri!

Altrimenti potresti dedicare la vasca al genere Caridina (piccoli gamberetti) che sarebbe proprio l'ideale..

Puoi mettere anche insieme al trio di pesci un trio di Caridina e qualche Ampullaria (lumache), che ti aiuteranno a tenere la vasca pulita..

Oppure puoi metterci un Betta (visto che hai avuto già esperienza con questo pesce, e fidati, questa volta non salterà fuori!)

Per vedere i valori chimico-fisici dell'acqua per questi pesci e piante visita la sezione dedicata alle schede dei pesci d'acqua dolce..e troverai tutto!

http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207 ----> pesci
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208 ----> piante
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=209 ----> invertebrati (Caridina, Ampullaria ecc)

Per qualsiasi dubbio e chiarimento mandami pure un messaggio privato o scrivi qui!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11120 seconds with 13 queries