Ciao e Benvenuto,
se hai giā letto le guide in evidenza in primo nanoreef hai iniziato molto bene.
1) acquario meglio aperto e se ne trovi uno con le dimensioni che vuoi oppure puoi farti fare un preventivo dal vetraio
2) per le rocce si calcola di solito 1kg ogni 4/5litri per cui ci siamo
3) per la sabbia in quel caso faresti un DSB, conosco il sistema ma non avendo esperienza diretta a riguardo, penso che ti potrā aiutare ad esempio Giuansy su questo punto.
Anche se io come primo acquario farei un berlinese e dopo che le rocce sono belle spurgate e maturate dopo almeno 6 mesi metti solo una spolverata sul fondo
4) se vuoi un bel movimento io metterei tipo due nano koralia da 1600 lt/h alternate
5) se hai spazio la sump assolutamente consigliata, in questo caso nel calcolo delle rocce devi considerare anche il litraggio della sump
6) se hai posto assolutamente si all'impianto di osmosi, te ne accorgerai soprattutto in estate quando č fondamentale e si consuma un tot di litri la settimana in evaporazione
7) per il riscaldatore direi che 150w vanno bene
Gli altri punti:
1) Plafoniera ti consiglierei i led, e se ci sai fare con il fai da te puoi anche autocostruirtela e risparmi parecchio
2) Schiumatoio necessario se vuoi inserire due ocellaris
3) Osmoregolatore indispensabile
4) Test no2, no3, kh, ca, mg se prendi i salifert sono circa 10 euro di media i prezzi
Spero di non aver scritto castronerie, comunque arriveranno tanti esperti ad aiutarti.
Intanto in bocca al lupo per la nuova avventura!!!
|