|
Ciao Marcios1988
rileggendo tutto mi sono reso conto che facevi troppi cambi d'acqua per abbassare i nitrati , a quanto erano prima? ora sono bassi
Le filamentose del genere Oedogonium come mi pare siano quelle che hai in vasca sono un importante segnale di insufficienza massa bionitrificante infatti sono le prime alghe che colpiscono vasche giovani o appena allestite.
Le cause, mi ripeterò sono:
processi nitrificanti insufficienti
fertilizzazione prematura e/o inadeguata
15 litri di cambio sono secondo me ancora troppi.
I miei consigli non discostano da quanto detto fino ad ora
Comincia a fare il 10% di cambi ( 6 litri /60)
lascia stare acqua ossigenata se hai i muschi
non dare troppo cibo perchè , a parte il carico organico, nutrendo gli alghivori questi non cercano più alghe
fertilizzazione al minimo e CO2 , se è possibile aumentarla..ripeto se è possibile per animali e concentrazioni
non toccare assolutamente il materiale filtrante , solo se il getto è compromesso sciacquerai nella stessa acqua dell'acquario (non in vasca ma magari durante un cambio) LE SPUGNE no i cannolicchi..
Fertilizzazione al minimo..1/4 della dose.
queste alghe arrivano all'improvviso e spesso sei mesi non bastano per debellarle.. segui i consigli e pazienta...intanto continua a toglierle manualmente.
Coraggio
ciao
Ultima modifica di daniele68; 18-10-2011 alle ore 20:29.
|