Rieccomi a rompervi le scatole con i miei dubbi da neofita.

Il mio acquario avviato il 24 agosto è un juwel rekord 800 e monta appunto il filtro juwel bioflow super. Confidando negli ingegneri della juwel all'interno del filtro non ho toccato niente, ho solo aggiunto un po' di lana di perlon in alto perchè l'ovatta che danno loro in dotazione è veramente ridicola.
Quindi al momento mi ritrovo partendo dal basso con:
-spugna blu grana fine
-spazio vuoto per il passaggio dell'acqua
-spugna verde antinitrati
-spugna nera al carbone attivo
-lana di perlon
Il problema è il seguente: dopo aver eseguito settimanalmente le misurazioni dei valori dalla data dell'avvio ad oggi ho riscontrato nitrati solo durante il picco dei nitriti avvenuto dopo 15 giorni esatti.
Sono partito con due ampullarie il 20 di settembre, due carassi il 24, un carassio a ottobre e due neritine aggiunte due settimane fa. I nitrati continuano a rimanere a 0, penso a causa della spugna verde...
A questo punto come devo procedere?
Visto che dalla prossima settimana partirò col protocollo di fertilizzazione della Dennerle avevo pensato di togliere la spugna nera, ma a questo punto anche la verde perchè mi sembra che mi stia solo falsando i valori e al posto della verde vorrei mettere una scatola di cirax.
Devo procedere gradualmente e toglierne una per volta?
Dopo l'inserimento dei cirax andrò incontro ad un altro picco dei nitriti?
Se eseguo le modifiche di cui sopra mi ritroverei il filtro così composto partendo dal basso:
-spugna blu grana fine per l'insediamento di batteri
-passaggio acqua
-cirax
-lana di perlon
Per chi non lo sapesse i filtri juwel hanno due ingressi per l'acqua uno a metà filtro e uno a pelo d'acqua.
Spero che qualcuno abbia voglia di darmi una mano.
Grazie anticipatamente.