|
Originariamente inviata da mouuu11
|
|
Quote:
|
è anche giusto,l'astronotus ocellatus è un esempio,si fa toccare e accarezzare solo dal padrone come i miei pesci prendono il cibo dalle mani solo da me
|
Che pesci hai?
Io so che i pesci non mettono a fuoco da lontano, i loro occhi sono progettati per vedere da vicino quindi a meno che non stai davanti alla vasca non ti vedono..
Sentono le vibrazioni, ma non credo abbiano un cervello talmente sviluppato da elaborare che ci sia altro o comunque non sentono emozioni, quello significherebbe antropomorfizzare il pesce.
Certi che prima o poi solo per curiosità vorrei vedere con la testa immersa dentro l'acquario pieno cosa vedo da dentro ..
|
Ecco il problema e anche la nostra limitazione, è che partiamo del presupposto che tutti gli altri esseri del nostro pianeta debbano misurarsi col nostro "STATO DELL'ARTE" ma non è così conosciamo così poco del nostro sistema nervoso, eppure ci conviviamo da migliaia di anni, quindi non dobbiamo avere la presunzione che siccome non ci vedono,così come intendiamo, o non reagiscono, come ci aspettiamo siano meno intelligenti (ma meno dichi?) Credo che l'esistenza di una relazione forse nata per semplice riflesso , alimentazione ecc. sia già presupposto di una forma di intelligenza.