|
Ok, intanto grazie per le rassicurazioni :)
I salifert sono nuovissimi, li ho comprati a fine settembre e li ho usati per ora un 5-6 volte...
Le resine anti po4 ho queste : Ruwal RW NOPHOS 101 - Selective Phosphate Absorber
Le ho caricate nella calza come da indicazioni, circa 100 ml (50 grammi) visto che ho 50 litri d'acqua netti (+ o -) e li ho posizionati dentro un filtro a zainetto eheim liberty da 380 lt/h, regolato col flusso al minimo
Le avevo da una settimana, ma vedendo che i fosfati in uscita dal filtro erano esattamente gli stessi di quelli in acquario, ho pensato oggi di cambiarle...non so se ho fatto bene, ma ero nel panico totale :)
La conduttività dell'acqua non la saprei, posso solo dire che la produco da me con impianto a 4 stadi forwater. Mi procurerò quel test allora :)
L'acqua di Pisa non è uno splendore, ma speravo che al max mi sarebbero durate meno le resine e i filtri dell'impianto, non che uscisse acqua pessima :(
Per completezza dico che lo skimmer schiuma correttamente, non è scura la schiuma (anzi è bianca), però riempie un bicchierino ogni 2 gg circa.
Ho un bel pò di sedimenti sul fondo, dovuti alle rocce vive desumo, che non so se devo aspirare via o lasciare là (magari sono quelli la causa).
Se servono altre info per identificare il problema chiedete pure, cerco di essere il più preciso possibile :)
Ciao,
Massimiliano
|