Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2011, 22:04   #20
massimo mignani
Plancton

Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora...avete ragione...in effetti ho riallestito il mio acquario troppe volte ed ogni volta ho lavato il fondo e anche sostituito con del nuovo...

e in effetti me lo avevate detto ed io non vi ho dato retta...

poi...mi sono deciso...

ho acquistato un impianto di illuminazione...un neon 39 watt soltanto (t5) che tra l'altro devo mettere in diagonale sulla vasca poichè non ci entra per pochi mm ma forse non è un male perchè così facendo il neon rimane esattamente all'altezza del livello max della vasca e ben 25 cm distante dal livello dell'acqua.

poi ho aggiunto un 5 piante tra cui due di queste le ho suddivise in varie aree della vasca...
ho preso anche una cabomba, galleggiante...e ho già notato che i guppy ci vanno sotto alla grande...

ho acquistato anche (prima di riallestire....), due confezioni di fondo fertilizzato della jbl e ho seguito i consigli del mio negoziante di fiducia (acquaryum system a massa), ho steso per due cm il fondo fertilizzato, rimesso sopra il ghiaietto opportunamente lavato in precedenza per altri 3 cm...quindi ho pulito accuratamente le piante nuove e poi le ho piantate assieme a quelle vecchie...biocondizionato l'acqua...quindi (sempre calcolando gli effettivi litri immessi con un secchio graduato sino a 15 litri e altrettante tanichette da 5 litri), ho immesso 125 litri in totale di acqua...ora il livello dell'acqua è a 25 cm dal fondo vasca e ho ancora o meglio , diciamo, potrei aggiungere tranquillamente altri 50 litri poichè mi è stato riferito che la vasca può spanciare qualche mm sui vetri frontale e posteriore, ossia...quelli lunghi...

per i pesci e le piante, adesso, posso dire di avere un acquario abbastanza piantumato e infatti i risultati si vedono già poichè l'acqua è praticamente cristallina...

per i pesci ho aggiunto solo due corydoras (coppia) che se la godono a tutta birra ma non disdegnano delle soste e sembrano gradire il ghiaietto fine (ho scelto con cura il ghiaietto fine apposta, che è ben levigato dall'azione del mare, ed è stato preso in una zona particolare in cui tutte le settimane c'è tormenta e di conseguenza viene sbalzato e trascinato dalla corrente a destra e a manca)...anche i guppy sembrano gradire le piante...non come cibo ovviamente ma come nascondigli...a volte si rincorrono e fanno tante belle piroette....ho infine fatto una cosa che dovevo fare da oltre due mesi ormai...ho sostituito i due tubi andata e ritorno dal filtro con due dello stesso identico diametro (non è stato facile trovarli però alla fine guardacaso li avevo a uno sputo da casa mia), il ritorno l'ho riattaccato alla sua curva originale eheim e la mandata la ho prolungata sino al lato opposto dell'acquario, alla fine ho applicato la spraybar con i fori rivolti verso il basso ma inclinati solo di 10 gradi e il tappo l'ho tolto e ci ho messo la curva aopportunamente tagliata (l'originale eheim della mandata in vasca, quella che termina con la curva in orizzontale)e applicata in fondo alla spraybar rivolta verso l'alto a mò di fontanella, che scende su se stessa e ho insomma creato una specie di cascatina che tra l'altro, assieme alle bolle della spray bar, crea una specie di gorgoglio tipico di un fiumiciattolo...senza creare troppa turbolenza ma smuovendo comunque l'acqua (ho provato mettendo un po di mangime in fiocchi e ho visto che è andato a finire da tutte le parti)...

adesso lascio stare il tutto per una settimana...

a...dimenticavo...la temperatura è stabile sui 25 gradi...ho regolato correttamente il riscaldatore e tra l'altro l'ho applicato proprio davanti all'aspirazione del filtro....tra l'altro il filtro l'ho munito dei suoi piedini originali e l'ho messo a terra (tanto ha 180 cm di prevalenza e nel mio caso il tubo di mandata nel suo punto più alto è soli 115 cm, dopodichè è tutta discesa....

mi scuso con tutti gli utenti che mi hanno consigliato e/o sconsigliato di effettuare repentini cambiamenti in vasca e trasferimenti di pesci e piante, purtroppo diciamo che ho voluto picchiare di naso provando dapprima il fondo ghiaioso senza substrato fertilizzato....dopodichè il fondo sabbioso senza substrato fertilizzato...alla fine mi son deciso e ho capito che con tutte ste piante non potevo non mettere substrato fertilizzato...mi ci è voluto un po però ci sono arrivato...quindi mi scuso...però posso assicurarvi che i pesci stanno tutti bene...anzi...ho notato che con il neon si vengono a creare delle zone d'ombra molto gradite alle ampullarie che si sono già accasate sotto una foglia grande di una pianta che non ricordo come si chiama e comunque fa parte delle piante ossigenanti e a crescita rapida che mi son state vendute....

stasera le ho contate una per una (tenendo presente che di due piante ne ho fatte 10, quelle con le radici divise ovviamente) e me ne risultano 22...compresa la galleggiante che è uno spettacolo...la cabomba...

ho anche ordinato una pianta molto particolare che (così dicono su diversi motori di ricerca) pare (...) che quando finisce di sintetizzare, o meglio, quando termina il processo di fotosintesi, chiude automaticamente gli steli, mentre li riapre al mattino non appena capta la luce...

si lo so che ho fatto molti cambiamenti e ho praticamente mandato a farsi benedire il lavoro fatto in precedenza a livello di filtro...da tener presente che non ho mai toccato il filtro al suo interno e mai staccato dalla corrente se non per controllarlo che non fosse intasato qualcosa, ma è libero, sicchè, subito richiuso e riavviato...operazioni effettuate sempre in tempi brevissimi, nonchè per la sostituzione dei tubi che è stata effettuata in circa 3 minuti...preoccupandomi in primis di posizionare i tubi in vasca, e avendo il grosso vantaggio del filtro esterno che può staccare la testa dove attaccano i tubi, volendo senza aprire il corpo filtro...che comunque ho aperto per un'ispezione ma SENZA TOCCARENULAL AL SUO INTERNO...semplicemente aperto e richiuso, questa cosa l'ho fatta per ben tre volte dal 4 di agosto senza mai toccare nulla al suo interno...di conseguenza è rimasto fermo per 3 volte per un totale di 9 minuti al max 10 in oltre 2 mesi di attività....

ho semplicemente sottiuito i tubi poichè il mio filtro era posizionato non a terra ma sopra una panchetta a circa 40 cm da terra e i tubi erano stati tagliati per adeguarli alla vasca...volendolo rimettere a terra...i tubi andavano allungati di nuovo e mi scocciava di fare prolunghe e ridurre così il loro diametro...in effetti stavo pensando di eliminare anche la curva originale di pescaggio eheim e di arrivare sino in fondo col tubo di gomma e metterlo direttamente dentro l'affarino che è fornito assieme al filtro esterno, quello con le grigliette..che pare fatto apposta per non creare forte turbolenza e di conseguenza far si che i pesci possano anche passarci vicini senza il rischio di essere risucchiati nel filtro...però dovrò rivestirlo con qualche cosa a mo di microfono nei prossimi giorni poichè a brevissimo tempo mi nasceranno gli avanotti e penso proprio che quelli se li porterebbe via...pensavo di metterci una retina tipo quella di un retino, così da non rallentare troppo il pescaggio e allo stesso tempo salvaguardare gli avanotti...

be...io vi ho stressati abbastanza stasera sicchè mi ritiro...poi a breve vi faccio sapere i risultati dei test ...grazie...max
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11723 seconds with 13 queries