Discussione: Consiglio morti?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2011, 17:36   #5
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se i pesci stanno bene, lo mantengo così,
nella dimensione spazio-temporale in cui mi trovo ora (e presumo sia la stessa di tutti), pesci che tirano le cuoia ogni tre per due, non stanno bene

con gli arredi di plastica super colorati c'è un problema che spesso non ci poniamo: le vernici usate, sono DAVVERO atossiche al 100%??? siamo sicuri che non rilascino nulla???...il problema è accentuato in presenza di pesci raschiatori: se son capaci di grattare la corteccia del legno, secondo voi non riescono a togliere le vernici o i loro protettivi? (sempre che ci siano)...siamo sicuri che i coralli sbiancati non abbiano al loro interno ancora tracce delle sostanze usate per la sbiancatura?

gli unici arredi non naturali sicuri al 100% sono quelli in terracotta non verniciati, come le anfore

a me quelle replice plasticone tutte made in china fanno una paura terribile...oltre che non piacermi

tu dici che sei disposta a pulire ogni 3 secondi i coralli di plastica, ma sappi che:
- ogni volta che sposti tutto, stressi inutilmente i pesci
- più vai avanti, più spesso dovrai pulire e le alghe saranno sempre più dure da togliere
- arriverai a un punto che le alghe incrostanti saranno talmente dure che i tuoi amati corallini di plastica saranno impossibili da tirare a lucido!!!! a sto punto che fai, li butti?
Quote:
ciò non toglie che una vasca senza piante nel dolce può essere benissimo fatta, ma occorre avere esperienza o quanto meno la volontà di imparare.
e non pretendere di avere le rocce sempre belle linde e pulite....se non ci sono le piante, ci sono le alghe

parliamoci chiaro, cos'è che vuoi da un acquario?
vuoi un qualcosa di vivo, allestito per le esigenze dei pesci, in cui osservare la vita degli organismi acquatici e vederli vivere, crescere, interagire e riprodurre?
oppure vuoi un qualcosa di colorato e sparaflashoso che rimanga così per sempre, con qualcosa di altrettanto carino e colorato che ci gira dentro (magari che fa pandan con le tende?)

se la risposta è la uno, allora possiamo discuterne e ragionarci su

se la prerogativa è solo la vista e la vasca come mero oggetto di arredamento, allora tanto vale metterci i pesci artificiali da pesca legati controcorrente (scodinzolano sempre, ce n'è di tutte le forme e colori e non muoiono)....oppure comprare un vaso di porcellana.

sarò stato diretto, forse brutale...ma quando ce vò ce vò

Page generated in 0,09408 seconds with 13 queries