Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2011, 11:16   #12
DjFattanzo
Guppy
 
L'avatar di DjFattanzo
 
Registrato: Oct 2007
Città: Carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Io dal cambio filtro mi aspetto sicuramente una maggiore agevolezza nella manutenzione ma anche una superficie d'aggrappaggio di molto maggiore per i batteri. COndividi?

Non sono d'accordo. Mi spiego: partendo dal presupposto che il filtro non bisogna toccarlo a meno che non sia intasato qualcosa (o devi aggiungere robe tipo torba, carboni ecc ecc), pulire quello del mirabello è un'operazione che riuscirebbe anche un bambino di 6anni in 10secondi. Basta sfilare la spugna che si è intasata e dargli una passata nell'acqua dei cambi. Si rimette la spugna a posto e in pochi secondi hai fatto tutto. Con un filtro esterno lo devi spegnere, devi chiudere l'acqua, staccare i tubi, asciugare l'acqua che cade, se non è di ottima qualità può perdere ecc ecc. Portarlo in bagno, aprilo.. poi mi fermo ma hai capito che per una cosa da 10secondi ti ci vuole almeno un quarto d'ora! Poi speriamo che sia autoinnescante !
Questione superficie batteri: io nel mio come ti ho detto nel vano sotto la pompa ho messo dei cannolicchi superporosi. E al posto dello stick di carboni attivi metto uno strato di lana di perlon. Ce l'ho da una decina di anni e ho anche riprodotto degli scalari in questa vasca, nessun problema. Tu per assurdo potresti prendere anche un filtro esterno per vasche da mille litri (tralasciamo la potenza della pompa). Quindi avresti tantissima superficie per i batteri. Ma considera che la colonia di batteri presente è proporzionale al carico organico che hai in vasca, cioè se non hai a sufficienza materia organica in vasca non riempi tutta la superficie potenzialmente utile. E nel caso contrario significherebbe che stai sovraffolando in qualche modo il tuo acquario. I batteri poi ti producono no3 in quantità spropositate che devi smaltire se vuoi continuare a tenere in vita la tua vasca... Insomma tutto questo ragionamento per dire che se metti tante piante e il giusto numero di pesci il filtro è ottimo!
__________________
Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia.
[François Voltaire]
DjFattanzo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12038 seconds with 14 queries